fbpx
Eventi e Cultura

Tramonto DiVino: l’arena del gusto fa tappa in città

By 31 Luglio 2019 No Comments

Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni. Con questa citazione di Leonardo da Vinci si apre la 13esima edizione di Tramonto DiVino. Venerdì 2 agosto Cesenatico ospita la terza tappa del tour, diventando serata baricentro e testimonial del gusto dell’Emilia Romagna, che in fatto di vini la sa lunga.

A partire dalle 19.30 in piazza Spose dei Marinai sfileranno 300 etichette regionali in libera degustazione, presentate e raccontate dai sommelier Ais, accompagnate dai prodotti alimentari dop e Igp regionali. Inoltre in gara concorrono 50 bollicine per il Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna.

“Contiamo di avere 900 partecipanti e di stappare qualcosa come 500-600 bottiglie da far assaggiare, sotto i consigli e la guida di ben 21 sommelier dell’associazione nazionale Ais Emilia Romagna. Qui ci sarà l’orgoglio dei nostri vini, delle nostre uve, dei prodotti agroalimentari di una regione”, spiegano Roberto Giardini responsabile Ais e Maurizio Magni di Prima Pagina che ha stampato e per l’ occasione omaggia la guida Emilia Romagna da bere e da mangiare.

“Un appuntamento di eccellenza come questo e nel contesto estivo di piazza Spose dei Marinai, sempre in crescita di partecipazione, dimostra quanto sia una vetrina in fatto di vini, di cibo, di cultura enologica”, interviene l’assessore al turismo, Gaia Morara.

I vini della serata verranno abbinati ai prodotti tipici regionali: parmigiano reggiano Dop, piadina romagnola Igp, mortadella Bologna Igp, prosciutto di Modena Dop, patata di Bologna Dop, squacquerone di Romagna Dop, olio extravergine di oliva Brisighella Dop, aceto balsamico di Modena Igp e tradizionale di Modena Dop, il gelato del Gelato Museum Carpigiani. Alla preparazione e al servizio dei prodotti, gli chef e gli allievi dell’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.

Previsto un biglietto di ingresso di 20 euro, in cambio della guida, di un calice per le degustazioni e di un carnet di assaggi di prodotti della gastronomia, mentre la degustazione dei vini è libera. L’ assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei Protagonisti richiederà un biglietto supplementare al costo di 3 euro. In questo caso verrà proposto riso del Delta del Po insaporito allo zafferano e chiodi di garofano, pancetta croccante con salsa alla pesca e aceto balsamico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply