fbpx

Nella giornata di ieri (giovedì 8 agosto) il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha firmato un’ordinanza (356/2019) che impone lo sgombero dell’area adibita a circo in via Dante a Valverde.

“Nell’area in questione, infatti, senza alcuna autorizzazione comunale, è attualmente presente il Circo Vienna (Wiener Zirkus), con una struttura adibita a circo e con alcuni animali che fungono da attrazionea – interviene il primo cittadino –  La motivazione che mi ha indotto a firmare il provvedimento urgente di sgombero non è esclusivamente la mera assenza di titoli autorizzativi, ma anche e soprattutto per ragioni di sicurezza, di igiene pubblica e, non per ultimo, di tutela del benessere degli animali”.

“È importante, infine, sottolineare che l’occupazione abusiva del circo di Vienna riduce la completa funzionalità e fruibilità dell’area. Area che, tramite gara pubblica, è stata regolarmente assegnata al Circo Madagascar che ha quindi i titoli per svolgere l’attività nel mese di agosto”, continua il sindaco.

Il Comune di Cesenatico ha adottato quindi le misure necessarie nei confronti dei proprietari del circo, inviando, prima di tutto, una diffida dallo svolgere l’attività di circo e dall’occupare l’area; ha successivamente disposto un’ordinanza che impone di cessare l’attività di attendamento con animali, in quanto non autorizzata e di procedere al ripristino, entro 48 ore dalla notifica del provvedimento, dei luoghi, con sgombero di tutta l’area interessata. In caso, poi, di non ottemperamento del provvedimento, si procederà ad intervenire con la Forza Pubblica.

“Si tratta di una misura – commenta Gozzoli – alla quale non saremmo voluti arrivare. I titolari non sono in possesso delle autorizzazioni necessarie né per svolgere l’attività, tanto meno per mantenere in opera la struttura. Inoltre non dimentichiamoci che sono altri i soggetti che hanno regolarmente ottenuto il permesso per svolgere l’attività e hanno il diritto di operare in sicurezza”.

Il circo di Vienna tramite il portavoce ha fatto sapere che non hanno intenzione di andar via anche perché “abbiamo tutte le carte in regola”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply