fbpx

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico non riesce a capite “tutta quest’enfasi per il progetto sulla ex colonia Prealpi. Si tratta di un intervento nato male, con meccanismi poco chiari i cui effetti si sono visti negli anni, ma si tratta soprattutto un intervento sbagliato”.

Il capogruppo Giuliano Fattori tuona: “La prima delibera di approvazione per realizzare appartamenti di edilizia popolare è partito 10 anni fa, un lungo periodo tortuoso in cui si sono persi per strada quasi la metà degli appartamenti, inizialmente ne dovevano essere realizzati 32, ora sono stati ridotti a 18. Inoltre si è perso per strada l’alloggio per il custode, una sala collettiva, la realizzazione di un edificio con funzioni di centro di aggregazione sociale di quartiere con un campo bocce. Oggi rispetto a 10 anni fa attraverso tre amministrazioni che hanno tutelato poco o niente l’interesse pubblico si sono persi ben 3,6 milioni di euro”.

Il Movimento 5 Stelle è “favorevole a politiche sulla casa e quindi a realizzare appartamenti da affittare a canone sostenibile”, ma è convinto che “l’area della colonia ex Prealpi e della scuola limitrofa potessero essere destinate ad altri utilizzi mantenendo il vincolo di funzione sociale, ma più pertinenti alla vocazione turistica del territorio – continua Fattori – Costruiamo invece a ridosso del mare un condominio senza alcuna rilevanza architettonica a costi per la collettività stratosferici. Terreni per un controvalore di oltre 1,7 milioni di euro, un nuovo mutuo per i cittadini di Cesenatico per 1 milione e contributi extra comunali per oltre 2,5 milioni per realizzare 18 appartamenti e un piazzale adibito a parcheggio. Come sempre manca una visione d’insieme, continuiamo a cementificare le zone a mare.
Purtroppo non riusciamo a cambiare strada, nonostante i tanti proclami la politica urbanistica è la stessa di sempre con una palese continuità Panzavolta-Buda-Gozzoli. Avanti così!”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply