fbpx

Cesenatico è pronta per ad accogliere la 6° edizione della Festa dell’Architettura, il contenitore di eventi con il quale l’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena intende attivare sul territorio una piattaforma culturale aperta e partecipata, creando uno spazio di pensiero, di idee ed iniziative culturali per la divulgazione dell’innovazione e della qualità dell’architettura.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre la FA 2019 animerà Cesenatico con un programma ricco di conferenze, mostre e incontri legati dal filo rosso della “Rigenerazione degli spazi pubblici” e della “Rigenerazione di spazi ed edifici per il turismo”. Ma già da questo weekend è possibile entrare nel mood della Festa, con l’apertura in anteprima di quattro delle cinque mostre, ospitate alla Galleria Comunale Leonardo da Vinci (via Anita Garibaldi) e al Museo della Marineria (via Armellini). Le esposizioni sono visitabili sabato 14 e domenica 15, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, le mostre riapriranno poi le porte nei tre giorni ufficiali della Festa.

Alla Galleria da Vinci in mostra “Architettura in Porto”. Si realizza il gemellaggio con la città di Porto in quanto promotrice di buone pratiche di architettura contemporanea ed efficaci processi di rigenerazione urbana.

Al Museo della Marineria invece si potrà ammirare la mostra a cura del Liceo Artistico di Forlì dal titolo “La città come luogo del Progetto – Riqualificazione e Rigenerazione dello spazio urbano” con progetti realizzati dagli allievi del Liceo Artistico e Musicale di Forlì, indirizzo di Architettura e Ambiente e Oreficeria. Sempre al Museo della Marineria sarà in esposizione la mostra a cura del Dipartimento di Architettura: “Abitare la Costa 1933-1964” con la trasformazione delle coste italiane legata allo sviluppo turistico e il risultato di un processo guidato prevalentemente, soprattutto nel secondo dopoguerra, da logiche imprenditoriali. Infine sempre al Museo della Marineria la mostra fotografica “Dalla Costa. Territori e Spazi della Riviera” a cura del Gruppo Fotografico 93.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply