fbpx
News

M5S: “Disservizi e disparità nel trasporto scolastico”

By 24 Settembre 2019 No Comments

“Tutti gli studenti di Cesenatico – si legge in una nota del M5S –  hanno diritto di poter raggiungere l’istituto scolastico con facilità e senza costi esorbitanti per le famiglie mentre i servizi di trasporto pubblico sono talvolta carenti e talvolta hanno prezzi eccessivi. L’amministrazione PD-PRI, purtroppo, pone poca attenzione all’argomento e i disservizi si ripresentano puntualmente all’avvio dell’anno scolastico”.

“Nonostante la mozione del Movimento 5 Stelle dello scorso gennaio in cui si chiedeva un contributo economico per studenti che devono raggiungere la propria scuola fuori dal territorio comunale fosse stata bocciata, ci si aspettava che qualcosa si muovesse. Se non dal punto di vista economico almeno sulla qualità del servizio. E invece ad una settimana dall’avvio della scuola nulla pare mutato. Per lo meno non in meglio”.

“Il Movimento 5 Stelle intende ribadire che poichè gli studenti che scelgono gli Istituti Superiori di 2° grado di Cesenatico hanno un abbattimento delle rette del trasporto urbano per recarsi a scuola, sarebbe opportuno andare incontro alle famiglie dei tanti ragazzi che frequentano Istituti Superiori di 2° grado fuori dal territorio comunale.

Un contributo che se esteso a chi studia “fuori comune” costerebbe alle casse comunali complessivamente non più di 40 mila euro, quindi molto meno delle tante consulenze a pioggia che vengono fatte”.

“Necessario poi dare una risposta alle tante lamentele di studenti e famiglie, che non sono certo circoscritte agli ultimi mesi ma che possono estendersi a 20 anni di servizio di trasporto pubblico scolastico gestito con un numero di autobus insufficienti negli orari di andata e ritorno per tanti ragazzi che in alcune tratte sono certamente la principale fonte economica del sistema”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply