fbpx
News

Galleria da Vinci: si parte con i progetti

By 2 Ottobre 2019 No Comments

L’amministrazione comunale ha deciso di rinnovare il modello di gestione della Galleria comunale d’arte Leonardo da Vinci, che, ad oggi, è gestita direttamente dal Comune sia per la parte di programmazione culturale che per la parte logistica (promozione, allestimenti, pulizie, utenze).

Con l’obiettivo, quindi, di verificare la possibilità che vi sia interesse alla sua gestione, è stato promosso un avviso pubblico destinato a enti e soggetti operanti in ambito culturale, costituiti in forma imprenditoriale o associativa.

È importante evidenziare che la Galleria comunale d’arte (in via Anita Garibaldi 3) non è solo un luogo di esposizioni artistiche, ma si presta a una molteplicità di utilizzi culturali, spazio per incontri con autori, presentazione libri, laboratori, proiezioni e video, la vendita di libri e pubblicazioni e altro ancora. Inoltre, previo ottenimento delle relative autorizzazioni, la Galleria può ospitare al suo interno un piccolo angolo bar per rendere possibile gustare un the o caffè. E’ anche possibile l’utilizzo dello spazio esterno della Galleria per eventi culturali da autorizzare di volta in volta.

La durata della gestione dell’impianto è di due anni dalla data di sottoscrizione della convenzione (con possibilità di rinnovo in capo all’amministrazione comunale). A fronte della concessione il concessionario dovrà versare al Comune un canone con base gara di 1.000 annuali. Infine, a seguito di manifestazioni di interesse pervenute, verrà poi promossa una gara (sarà aggiudicata seguendo il metodo dell’offerta economicamente vantaggiosa).

I soggetti interessati dovranno presentare domanda entro le 13.00 del 30 ottobre 2019.

“Abbiamo scelto di cambiare il modello di gestione della Galleria comunale affidando esternamente alcuni compiti – commenta l’assessore alla cultura Emanuela Pedulli – in ottica di rinnovo e innovazione, per valutare idee e progetti di ampio respiro; la nostra galleria è un luogo accogliente che si presta a numerosi utilizzi, oltre che alla tradizionale esposizione, è possibile organizzare incontri con autori, perché no laboratori. Ci auguriamo di ricevere proposte interessanti al fine di dare un ulteriore contributo culturale alla nostra città”.

Sul sito web del Comune sarà possibile consultare la documentazione necessaria.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply