fbpx

Un’assemblea densa di argomenti quella del quartiere Madonnina – Santa Teresa che si è tenuta martedì 1° ottobre. Tanti gli argomenti messi sul tavolo dai consiglieri e dai cittadini.

Uno fra tutti il Pala Beach, già stato oggetto di polemica all’inizio dell’anno quando i residenti dalla sera alla mattina si sono visti sorgere – davanti alle loro finestre – un enorme pallone bianco che oscurava la visuale. La questione è partita da alcuni interrogativi che i cittadini hanno sollevato. Da regolamento e secondo la legge regionale la struttura può rimanere montata 6 mesi in un anno solare, compresi di montaggio e smontaggio. E se è vero che il Pala Beach è stato gonfiato lo scorso 8 gennaio ed è stato smontato il 6 maggio, si tratta di 4 mesi già “utilizzati”. “Abbiamo avuto conferma che il 4-5 ottobre la struttura verrà montata, in questo modo arrivando alla fine dell’anno il Pala Beach rimarrà montato 3 mesi, che aggiunti ai 4 precedenti diventano 7 e non 6 mesi di autorizzazione – spiega una residente – Per questo abbiamo richiesto al Quartiere di chiedere al Comune di Cesenatico chi ha il compito di controllare e se sono corretti i nostri calcoli”. Non resta che aspettare una riposta dall’amministrazione e dagli uffici competenti.

Dubbi che si sommano ai malumori che i residenti hanno vissuto quest’estate. “Più e più volte abbiamo sollecitato lo sfalcio dell’erba che ha raggiunto situazioni pericolose per la salute pubblica – continua un altro residente – Nei nostri cortili era impossibile stare per la massiccia presenza di zanzare, ma abbiamo trovato anche topi. Una situazione che ci era stato promesso non sarebbe mai accaduta, e invece…”.

Altro punto “dolente” un’altalena per bambini che il Quartiere è riuscito ad acquistare con i proventi della festa dello scorso anno. Un’altalena “che vorremmo montare nel parco Pio La Torre”, ma che è “parcheggiata” nei magazzini di Cesenatico Servizi dal mese di febbraio 2019. Perché? “L’amministrazione ci ha comunicato che non ha i soldi per montarla – spiega la presidente del Quartiere, Monia Rustignoli – Da qui è partita la nostra lettera di sollecito al sindaco Matteo Gozzoli, infatti stiamo perdendo mesi di garanzia ed inoltre un servizio per i bambini del nostro Quartiere”.

Proventi quasi arrivati a destinazione quelli della festa del Quartiere di quest’anno. “Siamo riusciti ad acquistare 8 computer portatili che doneremo alla scuola primaria Ada Negri, in questo modo – spiega la presidente – andremo a ricreare l’aula di informatica della scuola. A breve i computer saranno consegnati all’istituto scolastico e per noi è un grande obiettivo raggiunto e un orgoglio”.

Infine un’altra nota dolente: una lettera che il consiglio ha deciso di inviare al sindaco per spiegare una situazione “che ci crea imbarazzo con i cittadini che spesso ci segnalano disservizi e che come da nostro compito facciamo presente agli assessori competenti”. “Tra i Quartieri e l’amministrazione è necessario dialogo e collaborazione, purtroppo capita che gli assessori ai quali indirizziamo segnalazioni e problematiche non ci rispondono”. Una situazione che deve essere risolta se è vero – come promesso in campagna elettorale – che dei Quartieri non si può fare a meno!

 

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply