fbpx

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre a Cesenatico torna Il Pesce fa Festa, il grande appuntamento gastronomico autunnale, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, dedicato al protagonista delle tavole locali: il pesce dell’Adriatico. Il centro storico di Cesenatico per quattro giorni si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto, ma non solo, perché, ad accompagnare il profumo delle squisite grigliate, delle croccanti fritture e degli altri piatti tipici della tradizione, sono previste diverse iniziative che andranno a integrare e completare il programma della manifestazione, per promuovere e valorizzare la cultura e l’identità marinara.

Il cuore della sagra gastronomica come sempre sarà il porto canale: in piazza Ciceruacchio troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari, delle associazioni di pescatori e degli chef di A.RI.CE. (Associazione Ristoratori Cesenatico) e A.R.T.E. in Cucina che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli in brodo di pesce e altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna. Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore elaborerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”, il tutto condito con intrattenimento musicale, mentre in piazza del Monte l’associazione “Tra il Cielo e il Mare” proporrà sfiziosi abbinamenti fra piatti tipici locali e prodotti DOP e IGP del territorio. E poi ancora la cucina di mare a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale e le gustose proposte dell’associazione Chef to Chef, con le preziose ricette di Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico, che ha confermato anche quest’anno le prestigiose due stelle assegnate dalla Guida Michelin.

A far da cornice alle degustazioni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, lungo le due aste del porto canale e in via Mazzini, Saffi, Anita Garibaldi, Nino Bixio e Largo Cappuccini, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, mentre in piazza Pisacane e in piazza delle Conserve si svolgeranno dimostrazioni pratiche, show cooking ed iniziative di intrattenimento, al momento in fase di definizione. Anche quest’anno, in via Fiorentini e in via Leonardo Da Vinci, verrà allestita un’area bimbi, con laboratori gastronomici, truccabimbi, giochi giganti di legno, gonfiabili e altre attrazioni.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand è rigorosamente nostrano e pescato nel mare Adriatico. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti e sardoncini si potranno vedere, prima di essere consumati a tavola, direttamente sui banchi della Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Orari di apertura stand gastronomici: dalla cena di giovedì 31 ottobre alla cena di domenica 3 novembre, ore 11.30 – 15 e ore 18 – 22 circa. Orari mercato ambulante: da venerdì 1° novembre a domenica 3 novembre, ore 10 – 22 circa.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply