fbpx

CESENA. Il Mercato Coperto di Cesena, le sue origini e l’arte. Cosa hanno in comune? Artexplora ha coniugato la storia di Cesena con le grandi opere d’arte connesse al tema del Mercato ideando un progetto di uscite didattiche per le scuole del territorio che sarà proposto fino a marzo 2020.

Le attività proposte da Artexplora saranno calibrate a seconda dell’età degli alunni così tutti potranno scoprire insieme ai propri insegnanti la storia del Mercato Coperto e le storie dei mercati rappresentati in alcune delle opere d’arte più famose.

Laboratori e giochi sui dipinti più famosi avranno un ruolo principale, gli artisti da scegliere e i temi saranno molteplici e gli insegnati potranno decidere tra le differenti proposte per far combaciare il loro progetto didattico all’offerta di Artexplora.

Lo staff di Artexplora è composto da professionisti ed esperti del settore, persone che hanno dedicato tutta la vita a promuovere l’arte in tutte le sue forme ai più piccoli, credendo fermamente che l’amore per la cultura deve essere coltivata fin dalla giovane età, solo in questo modo si potranno crescere adulti consapevoli e rispettosi della propria storia e di quella altrui.

Le classi saranno accolte nell’atrio del Mercato Coperto dove inizieranno un percorso alla riscoperta di uno dei luoghi di aggregazione e commercio più importanti di Cesena. Il gioco di com’era e com’è sarà utilizzato per far conoscere la tradizione e il vivere quotidiano di epoche passate. Successivamente gli studenti saranno guidati nella parte alta del Mercato Coperto, nello specifico nello spazio Artexplora, dove potranno approfondire alcuni artisti e generi dell’arte come Leonardo, Giotto, Kandiskji, Chagall, Mirò… attraverso laboratori e attività educative.

La città, l’arte, la storia saranno coniugate all’insegna della scoperta e del gioco, i differenti programmi sono visibili sul sito di Artexplora (www.artexplora.it), in questo modo il corpo docente potrà dar vita alla programmazione delle attività didattiche esterne alla scuola per l’anno scolastico 2019/2020. Non mancheranno colpi di scena e scoperte che i giovani esploratori dell’arte potranno fare a Cesena!

Per info e prenotazioni: 351 8222887 – artexplora@artexplora.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply