fbpx

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre si rinnova l’appuntamento con Il Pesce fa Festa, la sagra gastronomica del pesce dell’Adriatico che richiama a Cesenatico migliaia di amanti della buona tavola. Oltre alle degustazioni, quest’anno gli organizzatori hanno approntato un ricco programma di iniziative collaterali che comprendono dimostrazioni pratiche, showcooking, eventi culturali, conferenze, visite guidate, spettacoli musicali e di intrattenimento, laboratori didattici, giochi per bambini e una mostra fotografica sulla marineria di Cesenatico.

Si inizia giovedì 31 ottobre in piazza delle Conserve con l’evento più atteso da tutti i bambini, la Festa di Halloween. A partire dalle 15 verranno organizzati laboratori a tema, la “Caccia al Cattivo”, dj set e l’allestimento scenico “Le streghe in Conserva”, con costumi e scenografie realizzati da Anna Cicciò. La Festa di Halloween è un’iniziativa organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con l’associazione Cesenatico Centro Storico.

Da venerdì 1° a domenica 3 novembre in piazza delle Conserve sarà teatro anche degli spettacoli musicali e di intrattenimento, con le esibizioni delle scuole di musica Cesena Rock House e Chorus, il concerto del Trio Mare e Monti, composto da Alvi Nobile, Luca Olivieri e Adolfo Pavirani, e l’allestimento di uno spazio libero, dotato di un pianoforte, destinato alle esibizioni degli allievi delle scuole di musica del territorio e di chiunque intenda suonare lo strumento. La suggestiva piazzetta, dove un tempo veniva conservato il pesce nei caratteristici pozzi a forma di cono rovesciato, per tutte e tre le giornate della festa, sarà il punto di partenza delle visite guidate gratuite nei luoghi storici e attuali della Marineria di Cesenatico (partenza ore 10 – per info e prenotazioni 333 2654764).

Piazza Pisacane invece ospiterà gli eventi culturali, con interviste a pescatori e ad autori di libri sulla marineria, showcooking e dimostrazioni pratiche di cucina con gli chef del territorio e le sfogline, proiezioni di documentari ed immagini storiche, oltre a due conferenze sullo stato di salute del nostro mare, realizzate in collaborazione con il Centro Ricerche Marine di Cesenatico e due conversazioni con esperti del settore su alcune produzioni ittiche di eccellenza del nostro mare, come la cozza romagnola, le vongole e l’Ostrica d’Oro di Goro.

In via Fiorentini e in via Leonardo Da Vinci, verrà allestita un’area bimbi, con laboratori gastronomici, truccabimbi, giochi giganti di legno, gonfiabili, spettacoli di micromagia e laboratori didattici organizzati in collaborazione con Legambiente Forlì-Cesena.

In via Mazzini verrà riproposta la mostra fotografica “Valona” a cura della Cooperativa Casa del Pescatore, con immagini d’epoca e foto storiche del quartiere che si affaccia sul porto canale, abitato dalle famiglie dei pescatori di Cesenatico, inoltre prosegue anche quest’anno la collaborazione con Scarpellini Vivai di Sala di Cesenatico che allestirà un’ ampia area verde con piante ornamentali e alberi a basso e alto fusto sul ponte di via Anita Garibaldi.

Come sempre, a far da cornice alle degustazioni, da venerdì 1° a domenica 3 novembre, lungo le due aste del porto canale e nelle vie Mazzini, Saffi, Anita Garibaldi, Nino Bixio, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, mentre in via Baldini e in via Mazzini troveranno spazio le bancarelle del Mercatino dei Creativi, realizzato dall’associazione Cesenatico Centro Storico, e del Mercatino della Solidarietà a cura della Consulta Comunale del Volontariato.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply