fbpx

Manca davvero poco al primo Open Day dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cesenatico. Sabato 16 novembre il Liceo Ferrari e l’Istituto Tecnico Agnelli presenteranno ai ragazzi e alle famiglie del territorio la propria offerta formativa.

Tre gli indirizzi liceali (Liceo Scientifico tradizionale, Scienze Applicate, Scienze Umane) e quattro al Tecnico Economico (Amministrazione Finanza Marketing, Turismo, SIA, e RIM).

Veri promotori delle scuole saranno gli studenti che, affiancati dai loro insegnanti, condurranno gli ospiti attraverso la didattica laboratoriale, alla scoperta delle discipline specifiche di ogni indirizzo di studi.

Doppio turno di accoglienza per i gruppi visitatori: ore 14.30 primo turno all’ITE; ore 15 primo turno al Liceo; ore 16 secondo turno all’ITE e ore 16.30 secondo turno al Liceo.

Grande è il desiderio di creare ponti con le scuole secondarie di primo grado e con il territorio, come testimoniano alcuni interessanti progetti già partiti e previsti nei primi mesi del 2020 con la scuola media Dante Arfelli e con gli ex studenti dell’Istituto.

I progetti.

  • “A spasso nel tempo, fra eroi, scienza e natura”, in cui alunni del Da Vinci e della media Arfelli ripercorreranno la Cesenatico di Leonardo e Garibaldi sotto l’esperta guida di Davide Gnola
  • “A scuola nel territorio” vedrà studenti dell’istituto fare da guide turistiche agli allievi della scuola media presentando, sia in italiano che nelle lingue straniere studiate, i luoghi più significativi di Cesenatico
  • “Tornate a trovarci” fa salire in cattedra gli studenti di ieri che approfondiscono, con le competenze, acquisite negli anni universitari, il percorso degli studenti di oggi.
  • Ma l’obiettivo è più ambizioso è “in fieri” con l’organizzazione di altrettanti progetti con le scuole medie di Cervia e Bellaria.
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply