fbpx

Per dare una risposta concreta in termini di manutenzioni e sicurezza idraulica di strade, marciapiedi e pubbliche vie, la Giunta comunale di Cesenatico tramite Cesenatico Servizi, ha dato il via a un importante progetto di pulizia di caditoie, griglie e bocche di lupo con relativi pozzetti lungo le strade comunali per un importo complessivo di 35.000 euro che sarà replicato anche nel 2020 e 2021 per sanare tutte le circa 5.000 caditoie presenti sul territorio comunale.

Il progetto coordinato e predisposto dalla società Cesenatico Servizi, riguarda circa 1.650 caditoie selezionate dalla società in house del Comune di Cesenatico, partendo da un’indagine sul territorio basato anche sulle segnalazioni arrivate dai cittadini. Tra le vie interessate si segnala, in particolare, via Cesenatico, viale Carducci, viale dei Pini, Giardini a Mare, via Litorale Marina, il centro storico, viale Roma, viale Trento.

Gli interventi – eseguiti da Adriajet a seguito di gara d’appalto – vengono effettuati con un mezzo autospurgo dotato di due recipienti per il contenimento delle acque da impiegare nel lavaggio e per il contenimento delle acque, melme, fanghi e materiali aspirati.

Gli interventi prevedono l’asportazione e carico di eventuali materiali accumulati nelle griglie e nelle bocche di lupo, l’apertura del pozzetto ed eventuale immissione di acqua ad alta pressione per il distacco di rifiuti, aspirazione del contenuto nel pozzetto e sua completa pulizia dal materiale estraneo, la verifica del regolare deflusso dell’acqua nei tratti di raccordo fra pozzetto e fognatura comunale e chiusura del pozzetto con il riposizionamento della botola o della griglia.

È prevista la conclusione degli interventi entro i primi mesi del 2020.

“La pulizia e la rifunzionalizzazione delle caditoie pubbliche è uno dei temi più segnalati dai Comitati di zona e dai cittadini – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – Abbiamo predisposto un piano triennale da oltre 100.000 euro tramite il quale entro il 2021 andremo a pulire la stragrande maggioranza delle caditoie comunali migliorando la sicurezza idraulica e la sicurezza stradale, elementi importanti soprattutto in questa stagione”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply