fbpx

I colori vivaci e i materiali originali di Berico (Enrico Bartolini) tornano in mostra a Cesenatico alla galleria Leonardo da Vinci da domenica 1 dicembre a domenica 12 gennaio in occasione delle prossime festività natalizie.

Enrico Bartolini detto Berico è un artista di lungo corso, poliedrico e di solida capacità tecnica, che ha trovato nella tradizione l’ancoraggio di una sperimentazione che dalle vele tinte e dipinte dell’Adriatico lo ha poi portato, seguendo il filone che si alimenta con i colori primari delle terre e le figurazioni semplici dell’arte popolare dei pitòr de ànzoi (“pittori di angeli”), su una strada che arriva sino alle inaspettate raffinatezze dei parèci, i paramenti liturgici che adornavano le chiese veneziane.

Proprio i parèci di “Vexilla Regis”, realizzati sulle preziose stoffe di Rubelli, già esposte nella città lagunare alla galleria Giudecca 795 e alla chiesa di San Salvador, e poi a Padova al Caffè Pedrocchi, arrivano ora per la prima volta a Cesenatico dando anche il titolo alla mostra, che contiene però anche altre manifestazioni della inesauribile creatività di Berico.  In definitiva una mostra, quella di Berico, che apre lo sguardo su un panorama di creatività e di sperimentazione sempre in movimento, e allo stesso tempo già pienamente compiuta nei suoi esiti.

La mostra inaugura domenica 1 dicembre alle 18.30. Ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply