fbpx

Sarà Roberta Bartoli, storica dell’arte, a concludere a Cesenatico l’anno delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano, con una conferenza che promette di “guardare nella mente di un genio”. Con l’aiuto di numerose immagini inedite, realizzate a seguito del recente restauro dell’opera conservata agli Uffizi, la studiosa condurrà il pubblico in una vera e propria “visita guidata” all’interno dei dettagli del quadro, uno dei primi realizzati da Leonardo quando era ancora a Firenze prima di partire per Milano.

L’appuntamento è al teatro comunale di Cesenatico venerdì 6 dicembre (ore 21) con una conferenza su Leonardo da Vinci ed in particolare sul recente restauro dell’Adorazione dei Magi terminato nel 2016.

La conferenza di Roberta Bartoli conclude e completa, affrontando il tema di Leonardo artista, il programma che Cesenatico ha dedicato al cinquecentenario della morte di Leonardo, iniziato lo scorso Natale con la mostra al Museo della Marineria dedicata al viaggio di Leonardo in Romagna, e proseguito poi con altri appuntamenti come la mostra estiva sui suoi studi navali e gli spettacoli teatrali. Una figura, quella di Leonardo, legata indissolubilmente a Cesenatico, e alla quale la città intende comunque dedicare un’attenzione permanente che non si esaurirà nell’anno delle celebrazioni.

Ingresso libero.​

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply