Ribalta Marea – la rassegna di musica, spettacolo ed incontri proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico – ritorna quest’estate nei luoghi più suggestivi della città, con un programma particolarmente ampio che comprende, oltre alle “classiche” rassegne dei Notturni alle Conserve, i Concerti all’Alba, e Cesenatico Incanto, il ricco cartellone musicale di Ribalta Festival, la conferma del format “Ribalta d’Autore”, inaugurato l’anno scorso e dedicato a presentare libri e personaggi di grande successo. I musei di Cesenatico propongono dal canto loro gli incontri di poesia e musica della Serenata delle Zanzare, nel giardino di Casa Moretti, mentre il Museo della Marineria presenta la serie di incontri “Piccoli Lupi di Mare” dedicati ai bambini e alle famiglie.

La rassegna, che conterà complessivamente circa 50 appuntamenti tra giugno e agosto, si aggiunge alle mostre proposte nell’estate. Al Museo della Marineria dal 5 luglio al 7 settembre sarà allestita la mostra storico-didattica “Corsari nel nostro mare”, mentre Casa Moretti ospiterà dal 29 giugno al 14 settembre la mostra “Io non ho nulla da dire. Grado zero, afasie, silenzi della poesia del Novecento” che sarà accompagnata visivamente dall’esposizione “WithOut” dell’artista Leonardo Blanco.

tullio de piscopoIl cartellone artistico di Ribalta Festival comprenderà 7 appuntamenti musicali, tutti in programma alle 21.30, che spazieranno tra diversi generi musicali; il primo sarà sabato 12 luglio, davanti al Museo della Marineria, con il talk show “Alta Marea, storia del mare e della sua gente” realizzato in collaborazione con RTV San Marino; si prosegue lunedì 21 luglio con la musica e i canti di mare della tradizione mediterranea e nord-europea proposta dalla “Moresca Antica” e “Stormalong John”, sempre al Museo della Marineria. Mercoledì 23 luglio si svolgerà in piazza Spose dei Marinai il concerto organizzato da Emilia Romagna Festival “Qingdao Symphony Orchestra”, diretto dal Maestro Zhang Guoyong, un viaggio musicale sulle orme di Marco Polo lungo la Via della Seta. Sempre in piazza Spose dei Marinai sabato 26 luglio musica popolare salentina e pizzica per il concerto del gruppo “Alla Bua”, mentre domenica 27 luglio spazio alla musica rock con il concerto della band italiana “The Sun”. La rassegna Ribalta Festival prosegue lunedì 28 luglio con il ritmo accattivante “Dal Jazz al Blues con…Andamento lento” di Tullio de Piscopo e Dino Gnassi Corporation. Gli ultimi appuntamenti si svolgeranno lunedì 4 agosto con il concerto “Il mare di mezzo”, ensemble d’autore con atmosfere flamenco in un viaggio tra le culture musicali dei paesi affacciati sul mare, e il tradizionale appuntamento con il Ju Ju Memorial (14^ edizione) mercoledì 6 agosto, un incontro di musicisti che attraverso suoni, armonie, improvvisazioni, jam-session, vogliono ricordare il batterista degli Area Giulio Capiozzo che, col ritmo della sua batteria e la grinta del suo drumming, ha lasciato un segno nel panorama musicale italiano.

I “Notturni alle Conserve”, rassegna dedicata alla musica classica che si svolge nello spazio della omonima piazza, accanto ai manufatti usati un tempo per la conservazione del pesce, propone quest’anno sei serate (8-15-29 luglio e 5-12-19 agosto) con musicisti scelti dal maestro Thomas Cavuoto.

I “Concerti all’Alba”, invece, si svolgono come è noto nello scenario del tutto particolare della spiaggia alle prime luci del mattino, alle 6, e si caratterizzano per proporre scelte musicali variate, che spaziano dal jazz ancora alla classica fino alla musica etnica. Anche per quest’anno gli appuntamenti sono sei (5-13-20-27 luglio e 3-15 agosto) , e si svolgono con la preziosa collaborazione della Cooperativa Stabilimenti Balneari e della Consulta per il Volontariato.

La Compagnia Magia d’Operetta proporrà “Cesenatico Incanto” tre serate di operetta ad ingresso libero (11 -18 luglio 9 agosto) al teatro comunale con la collaborazione dell’Associazione Culturale Lirico Romagnola.

All’interno di “Ribalta Marea” si inserisce anche la rassegna degli incontri di poesia e musica “La Serenata delle Zanzare”, curata da Casa Moretti, che si svolge nel giardino della casa che fu dello scrittore di Cesenatico, e “Ribalta d’Autore” rassegna letteraria riproposta per il secondo anno che si articola in 7 incontri serali con importanti scrittori e giornalisti italiani che presenteranno le loro nuove produzioni letterarie.

Il Museo della Marineria, in collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa, propone all’interno del cartellone dell’estate il mini-festival “Piccoli Lupi di Mare”, iniziative per scoprire il mare, le sue grandi storie, avventure, giochi, personaggi organizzate per i bambini di tutte le età e per le loro famiglie.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e non prenotabili (info 0547 79274).

Please follow and like us:
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Lascia un commento