Domenica 21 settembre, in occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, si correrà la terza edizione della Maratona Alzheimer.

La manifestazione ha come obiettivi non solo la raccolta fondi per l’avvio e lo sviluppo di attività a sostegno dei malati di Alzheimer, ma anche la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti di una malattia degenerativa che al momento non ha cura e che, pur verificandosi soprattutto dai 65 anni in su, interessa tutti, con un trend in continua crescita nei paesi sviluppati, tanto che le previsioni dei ricercatori parlano di una vera e propria “epidemia”: in Italia sono 700 mila le persone colpite (Censis 2010) e 18 milioni nel mondo.

maratona alzheimerL’associazione Amici di Casa Insieme e l’Asd Trail Romagna hanno pensato di proporre un’edizione che coinvolga un pubblico ancora più vasto. Alla classica maratona Mercato Saraceno-Cesenatico (ore 8.30) e alla 30 km Borello-Cesenatico (ore 9) si affiancherà una nuova gara competitiva, la 10 Miles Cesena-Cesenatico (ore 9.30), un percorso veloce e pianeggiante.

Dal punto di vista sportivo questa non è l’unica novità: la Maratona Alzheimer 2014 ha fatto un ulteriore passo avanti entrando nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera ed essendo stata scelta dalla Uisp come gara del Campionato Nazionale di Maratona.

Confermate anche le camminate: Cesena-Cesenatico di 16 km, Nordic Walking dal Parco alla spiaggia di 8 km e passeggiata per le famiglie di 2 km “Camminiamo Insieme nel Parco”, interamente inscritta all’interno del Parco di Levante di Cesenatico, arrivo di tutte le distanze.

Anche chi non corre può supportare la buona causa, aiutando Amici di Casa Insieme a sostenere le famiglie del territorio che affrontano le difficoltà connesse alla demenza. Oltre al 5×1000, che si può destinare ad Amici di Casa Insieme semplicemente riportandone il codice fiscale (90042930405) nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi, è possibile donare direttamente una piccola cifra aggiuntiva all’atto dell’iscrizione, o partecipare alla Lotteria Maratona Alzheimer, una lotteria benefica che con soli 2.50 euro sosterrà i progetti permettendo di vincere uno dei premi in palio.

Una parte di quanto raccolto sarà destinato ai progetti di Alzheimer Emilia Romagna, rete regionale di cui l’associazione è parte integrante: grazie alla maratona 2013, una donazione di 9.000 euro è stata devoluta all’Asdam di Mirandola per la ricostruzione del Centro Alzheimer distrutto dal terremoto. Quest’anno, oltre a raccogliere fondi per le iniziative del territorio, l’impegno straordinario sarà quello di partecipare al progetto GPS di Alzheimer Emilia Romagna e sperimentare un pronto intervento capace di raggiungere le famiglie nei momenti di maggiore difficoltà.

Please follow and like us:
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Lascia un commento