fbpx

La fotografia come strumento di una relazione che vince gli stereotipi. È la sfida del progetto di Aniello Barone sulla campagna fotografica Etnografia delle società complesse, il caso Unione Rubicone e Mare, promossa dall’Associazione “Cultura e Immagine” con il coordinamento di Tomas Maggioli.

Gli esiti del progetto, un censimento per immagini che racconta le difficoltà d’inserimento e integrazione nel tessuto sociale degli immigrati presenti nelle aree attorno a Savignano sul Rubicone, sono stati presentati stamane nel corso di un convegno svoltosi allo spazio Talk di SIFEST26 moderato da Brahim Maarad, giornalista dell’Espresso, cittadino italiano di origini marocchine.

«La campagna fotografica – si legge – svolta da dieci fotografi sotto la supervisione di Aniello Barone (visitabile nelle giornate del 16, 17, 23 e 24 settembre al Consorzio di Bonifica, in via Garibaldi 45) si è svolta secondo la metodologia di ricerca dell’osservatore partecipante. Da questo punto di vista il progetto promosso da SIFES26  è all’avanguardia, un lavoro pilota di cui non ci sono al momento in Italia altri esempi, se non a titolo teorico. Per combattere lo scatta e fuggi che sfocia quasi sempre nell’utilizzo stereotipato delle immagini legate al tema dell’immigrazione, il progetto di Aniello Barone vuole entrare in contatto approfondito con la realtà, conduce i fotografi a trascorrere tempo con coloro che saranno poi protagonisti degli scatti, instaurando prima una relazione per andare in profondità. Da questo metodo scaturisce il titolo della campagna che riconosce nelle società odierne delle realtà complesse».

Lo stesso metodo dell’osservatore partecipante ha guidato Mauro Bucci, autore del documentario pluripremiato Hotel Splendidsulle vicende dei profughi ospitati a Cesenatico. Il film è nato dopo un anno di convivenza dell’autore con gli immigrati residenti nella struttura turistica della riviera romagnola, cercando di vincere le loro resistenze e diventando, prima che un regista, un compagno di avventura.

Savignano Immagini Festival, si svolgerà a Savignano sul Rubicone (FC) dall’8 al 10 settembre con apertura delle mostre fino al 24 settembreAd Confluentes, dal latino alla confluenza, toponimo del primo insediamento di Savignano sul Rubicone in epoca romana, è il titolo della edizione 2017 del festival che presenta 16 mostre, oltre a incontri, eventi, workshop, letture portfolio, la sezione OFF, la Notte bianca della fotografia e occasioni di intrattenimento e apprendimento. 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply