
L’esperienza si è svolta nell’Istituto superiore ed è stata condotta dalla professoressa Simona Pesaresi e dal professore Massimo Ambrosino. L’attività proposta si è articolata in una lezione su «monomi e polinomi» e sulla realizzazione di un e-book.
Questa esperienza si è aggiunta alle tante attività che l’ITE di Cesenatico ha messo in campo per aiutare i ragazzi di terza media delle scuole del circondario a conoscere l’Istituto economico in tutte le sue articolazioni: logistiche, didattiche, progettuali e di indirizzo.
La partecipazione agli Open Day svolti in novembre, dicembre e gennaio hanno visto una larga partecipazione di studenti e genitori che ne hanno apprezzato l’organizzazione e le iniziative didattiche e progettuali presenti nel Piano dell’offerta formativa della scuola.
Alunni e genitori hanno seguito i diversi laboratori attuati nelle due aperture pomeridiane e in quella serale di dicembre. La metodologia seguita si è avvalsa di alcuni aspetti distintivi: distribuzione di materiale informativo nelle scuole medie; interventi dei referenti dell’orientamento nelle scuole, partecipazione alle lezioni dell’Istituto dei futuri iscritti, scambio di esperienze tra i due ordini di scuole e gli Open Day. Tutto ciò nel nome di una scelta condivisa, informata e responsabile.
