fbpx
News

Malore in acqua: paura per un turista 74enne

By 1 Agosto 2014 No Comments

Malore in spiaggia, mentre faceva il bagno. E’ successo venerdi mattina, allo stabilimento balneare 32 di Villamarina. Il bagnante, un turista di 74 anni, è stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena per accertamenti. Stava facendo il bagno in acque basse ed è stato notato da alcuni passanti che hanno subito allertato i bagnini di salvataggio che lo hanno portato a riva.

ambulanzaCon l’arrivo del primo caldo di stagione, arrivano anche i primi inconvenienti, legati alle temperature tipiche del periodo, ma anche, a volte, all’imprudenza di bagnanti e diportisti.

Così, in vista dell’aumento di presenze in spiaggia, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, Tenente di Vascello Stefano Luciani, rivolge un appello alla massima prudenza. “Il bagno va fatto solo se ci sono condizioni meteo ottimali e solo se si è in buone condizioni fisiche, soprattutto per chi non è più in giovane età o per chi è solito spingersi al di là del limite acque sicure – spiega il Comandante – Lo stesso si dica per chi, a volte, a causa di vento forte o condizioni del mare non proprio adeguate, deve decidere di rimandare la propria uscita in barca: la prudenza non è mai troppa in mare, e se le condizioni non consentono uscite in sicurezza, meglio rimandare”.

L’appello del Comandante, poi, è rivolto al rispetto delle regole fondamentali della sicurezza per chi naviga: navigare a motore solo oltre i 500 metri dalla linea di costa, e non eccedere con la velocità, prestare attenzione alla presenza di eventuali nuotatori o sub in acqua, uscire solo dopo aver controllato l’efficienza e la validità delle proprie dotazioni di sicurezza, portare sempre al seguito un telefono cellulare carico, avvisare sempre qualcuno a terra su dove si intende andare a navigare ed a che ora si presume di far rientro.

Inoltre le regole per i bagnanti: non fare il bagno se non sei in perfette condizioni fisiche, e possibilmente mai da soli (soprattutto in acque profonde), nuotare in acque poco profonde e possibilmente a vista di altri bagnanti, entrare gradualmente in acqua dopo una lunga esposizione al sole, far trascorrere almeno 3 ore dall’ultimo pasto prima di fare il bagno e soprattutto non oltrepassare mai i limiti della zona di balneazione segnalati dai gavitelli.

In caso di difficoltà, poi, sia in mare che in spiaggia, non si esiti a contattare il numero blu 1530, numero di emergenza della Guardia Costiera, anche per segnalare eventuali difficoltà altrui.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply