fbpx
News

Dati turismo: “Un giugno da profondo rosso”

By 2 Agosto 2014 No Comments

Nei giorni scorsi la Provincia ha reso noti i dati relativi agli arrivi e alle presenze turistiche per il mese di giugno 2014.

“Purtroppo abbiamo dovuto constatare che il trend negativo dei primi cinque mesi dell’anno (-17.90% pari a circa 200.000 presenze in meno) si è ripetuto anche nel mese di giugno che mostra dati da profondo rosso interviene il Partito Democratico – Ad un -4,27% alla voce arrivi (ossia 4.104 arrivi in meno rispetto al 2013), si affianca il dato ben peggiore delle presenze che segnano un pesante -10,90 % pari a 67.015 presenze in meno rispetto alla stagione precedente”.

spiaggia, temporalePer completare il quadro occorre precisare che “i dati sono raffrontati al 2013, stagione che di per sé non ha brillato per numero di presenze e, a questo aspetto, va sommato il dato che in realtà vicine alla nostra, come Gatteo Mare (+1,02) e San Mauro Pascoli (-1,01), le cose non sembrano andare altrettanto male. Cercando di scegliere un po’ più nel dettaglio si evince che il dato più negativo riguarda gli italiani, – 18,63% nel solo mese di giugno”, continua il Pd.

“Speriamo che i dati di luglio siano migliori – afferma Matteo Gozzoli capogruppo del Pd – anche se, sicuramente il meteo non avrà aiutato”. Poi aggiunge: “A questo punto – al di là dei diversi parametri per il calcolo delle presenze nei campeggi – riteniamo che sia ormai evidente che Cesenatico stia perdendo competitività e capacità di attrarre turisti rispetto a mete a noi vicine; questo almeno è quanto si evince dai dati dei primi sei mesi del 2014, questo è quello che si può vedere camminando per Cesenatico durante la settimana, a meno che non lo si voglia vedere”.

Sperando che agosto possa andare sopra ogni più rosea aspettativa per il bene delle nostre attività e della nostra città, “non possiamo non ribadire la nostra preoccupazione”.

Poi alcune idee per il futuro: “Occorre ripensare la nostra promozione turistica, le nicchie di mercato sulle quali puntare e magari rivedere l’offerta che siamo in grado di offrire. Per rimanere competitivi riteniamo che sia fondamentale la collaborazione tra il pubblico e i tanti privati protagonisti del turismo cesenaticense ma occorre un lavoro più organico del pubblico e meno a macchia di leopardo con scelte e visioni strategiche per la Cesenatico del futuro che in questi tre anni non abbiamo visto. Nel 2014 l’amministrazione di Cesenatico ha puntato tutto sugli spot televisivi andati in onda su Mediaset. Oggi possiamo dire che – a meno di qualche clic in più sui motori di ricerca – quella campagna è risultata ininfluente sugli arrivi e sulle presenze degli italiani”.

Poi conclude: “Chiediamo che subito dopo il mese di agosto si attivi un tavolo di lavoro che coinvolga l’amministrazione, le forze politiche, le associazioni e la città per programmare le prossime stagioni, non possiamo permetterci di navigare a vista per altri due anni”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply