fbpx
News

Multa da 2mila euro per un ristorante

By 14 Agosto 2014 No Comments

Ferragosto sicuro anche a tavola: continua l’impegno del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico a tutela dei consumatori con controlli mirati nel settore della pesca: ristoranti e pescherie, che per via del fermo pesca, garantiscono l’approvvigionamento da altri mercati, continuano a somministrare buoni prodotti, dimostrando anche di aver recepito le importanti norme sulla corretta conservazione del prodotto ittico.

capitaneria di portoUna sanzione è stata staccata dai militari: 2mila euro ad un ristoratore, per non aver seguito correttamente le regole per la trasformazione del pesce da fresco a congelato.

E’ in arrivo il week end più atteso dell’estate. Grandi numeri – sia in mare che sulle spiagge – tradizione e clima di vacanza, però, non devono giocare a discapito della sicurezza, la quale proprio in periodi intensi come quello delle giornate a cavallo del Ferragosto, richiede la massima allerta, ed un minimo di attenzione in più nel rispetto di quelle semplici, ma fondamentali regole, create proprio per rendere le ferie più serene e piacevoli.

Non nuotare in acque profonde, e possibilmente mai da soli, non fare il bagno subito dopo aver mangiato (i medici raccomandano di attendere almeno 3 ore), evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, non fare tuffi da scogliere e piazzole prendisole, bagnarsi solo in acque destinate alla balneazione, sono solo alcune delle regole che, accompagnate dalla giusta dose di prudenza, aiutano a trascorrere vacanze tranquille.

Allo stesso modo per i diportisti: non navigare entro i 500 metri dalla costa, non eccedere con la velocità, tenersi lontani da boe e segnalamenti per sub e nuotatori, verificare le dotazioni di sicurezza e la loro validità, consultare i bollettini meteo prima della partenza, portare sempre con sé un cellulare carico ed avvisare sempre qualcuno a terra prima di uscire, comunicando anche l’orario di previsto rientro.

Per il resto la Guardia Costiera di Cesenatico sarà impegnata a tutto campo, a tutela della sicurezza della navigazione e della balneazione: pattuglie in spiaggia e mezzi nautici in mare saranno impegnati durante l’intero fine settimana sia per controlli preventivi, sia per fornire chiarimenti sulle regole da rispettare.

Per le emergenze in mare, il numero da contattare è il 1530: personale preposto risponde 24 ore su 24, garantendo l’intervento dei mezzi nautici disponibili più vicini in zona.

Appuntamento consueto, poi, per Cesenatico, la processione a mare per la Festa dell’Assunta, per consentire il regolare svolgimento della quale l’Ufficio Circondariale Marittimo ha emanato una apposita ordinanza di polizia marittima, prevedendo anche l’impiego di personale e mezzi in assistenza alle unità impegnate nella manifestazione.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply