fbpx
News

Stagione turistica e maltempo. L’appello del sindaco Buda

By 18 Agosto 2014 One Comment

La città di Cesenatico punta sullo sport e lo fa nel mese di settembre. Questa la risposta del sindaco Roberto Buda alla proposta avanzata dal direttore di Gesturist, Terzo Martinetti, su Facebook, di allungare la stagione estiva per rilanciare il turismo dopo un’estate di maltempo.

Il sindaco di Cesenatico Roberto Buda

Il sindaco di Cesenatico Roberto Buda

A livello nazionale, infuoca la polemica tra il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti e il ministro dell’istruzione Stefania Giannini. Infatti se il primo aveva scritto una lettera al ministro per chiedere di rinviare l’inizio delle scuole di un mese per rilanciare il turismo, danneggiato da un’estate in cui gli operatori turistici, a causa del maltempo, hanno subito danni ingenti, la seconda ha bocciato ogni ipotesi in questa direzione.

Cesenatico risponde al maltempo e a un’estate da bollino nero a causa delle precipitazioni straordinarie, cercando di allungare un’estate mai decollata. “La pioggia nel mese di luglio e agosto ha creato enormi difficoltà – spiega il sindaco Buda – Per questo stiamo lavorando con le associazioni di categoria per rilanciare il mese di settembre e allungare la stagione estiva. Sperando, ovviamente, nel bel tempo”.

Così a settembre si punta sullo sport: “Abbiamo organizzato un calendario ricco di iniziative, si va dai campionati europei di beach volley al Memorial Pantani, dalla Maratona Alzheimer al Triatlon internazionale”.

E sulla proposta, arrivata dal web e che ricalca l’ordinanza del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, che prolunga l’apertura degli stabilimenti balneari fino al 15 ottobre, cosa risponde Roberto Buda? “Mi sono informato su questa ordinanza e mi hanno riferito che potrebbe essere illegittima. Così ho chiamato le associazioni di categorie e la cooperativa bagnini di Cesenatico chiedendo di sensibilizzare e caldeggiare i propri associati a tenere aperte le attività fino alla fine di settembre”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Saporetti Gianfranco ha detto:

    Visto il flop della stagione in corso allungare x tutto il mese di settembre è un’ottima soluzione, non solo, ma anche x gli anni a venire, bisognerebbe inventare manifestazioni, di ogni genere, sport, danza, sagre etc.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply