fbpx
News

Libri della biblioteca scolastica nei cassonetti. Monta la protesta

By 21 Agosto 2014 No Comments

La foto ha fatto il giro di Facebook creando non poche polemiche tra genitori e cittadini. Si tratta di una foto che ritrae decine e decine di libri per ragazzi (atlanti, libri di letteratura e romanzi per bambini) tutti gettati nei cassonetti della raccolta differenziata della carta.

libri cassonettiUn gesto “vergognoso” – si legge sui social – ma ancora più preoccupante la targhetta che sigla ogni libro: “biblioteca scolastica Cesenatico 2 agosto 1849”. Stiamo quindi parlando della biblioteca della scuola elementare che fino allo scorso anno si trovava in viale Saffi, poi trasferita a Ponente per problemi di antisismica.

Ma i cittadini non si sono fermati alle polemiche e si sono armati di cariole e sono andati a recuperare gran parte di quei volumi.

Della cosa si è interessata anche l’assessore alle politiche giovanili, Lina Amormino: “Sono venuta a conoscenza del fatto che da parte della direzione scolastica si stanno smaltendo libri per ragazzi che le associazioni del territorio non hanno potuto recuperare, così mi sono fatta promotore di un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri a chi ne faccia richiesta”.

A breve quindi nella sede dell’Informagiovani in viale Mazzini 119/B si potranno ritirare i libri dismessi dalle scuole elementari della città: “In viale Mazzini 119/B i libri sono molto amati, qui si trova infatti la sede della biblioteca rosa del Centro Donna di Cesenatico, costituita da donazioni di privati che hanno avuto l’esigenza di disfarsi di libri di narrativa, arte e cucina. Inoltre ci sono riviste di moda, costume e società. Negli stessi ambienti ha luogo anche il libroscambio gratuito di libri di testo tra studenti delle scuole medie e superiori”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply