fbpx
In Romagna

Torna l’ora legale

By 25 Marzo 2015 No Comments

ora legaleNella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo, alle 2.00, tornerà l’ora legale. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un’ora in avanti e si dormirà un po’ meno, ma si avrà più luce nell’arco della giornata e si risparmierà sul fronte dell’energia.

Il ritorno all’ora solare, il processo inverso, andrà fatto domenica 25 ottobre 2015 alle 3.00, anche in questo caso seguendo la procedura standard bisognerà riportare le lancette indietro di un’ora.

In passato i giorni del cambio dell’ora erano definiti di volta in volta, mentre oggi in attuazione di una direttiva europea è stato semplificato il processo definendo convenzionalmente l’entrata dell’ora legale nell’ultima domenica di marzo ed il ritorno all’ora solare l’ultima domenica di ottobre.

L’ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916, dal 1980 si applica a tutta la comunità europea.

L’idea di introdurre l’ora legale nasce dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare al fine di ottenere un risparmio nel consumo di energia, tema molto sentito in particolare durante la crisi energetica degli anni ’60 e ’70.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply