fbpx
Eventi e Cultura

Jazzenatico Summer: tre giorni di musica dedicati a Marco Tamburini

By 19 Giugno 2015 No Comments

Un condensato di eventi in tre giorni; soul, pop e rockabilly on air a fine agosto; una cornice inconfondibile e una dedica speciale. In poche parole… Jazzenatico Summer 2015.

Con il progetto sostenuto dal Comune di Cesenatico e guidato dalla direzione artistica di Fabio Nobile e Alessandro Fariselli, la città diventa per tre giorni la capitale della contaminazione musicale. L’obiettivo è quello di impreziosire 3 importanti location, con jazz, swing, pop e rock ‘n’ roll per il piacere dei cittadini, dei turisti e degli appassionati.

I Neri per Caso si esibiranno in piazza Ciceruacchio

I Neri per Caso si esibiranno in piazza Ciceruacchio

“La tre giorni di musica – spiegano Fabio Nobile e Alessandro Fariselli – mira a proiettare Cesenatico nel panorama culturale, artistico e mediatico nazionale, catalizzando l’attenzione delle migliaia di persone che seguono lungo la Penisola gli eventi di qualità che abbracciano questi generi musicali portatori di cultura e ritmo. Fondamentale il contributo del Comune di Cesenatico che ha creduto nell’iniziativa investendo in cultura, un fatto di certo non usuale quando la parola d’ordine è sempre la solita: crisi”.

“Jazzenatico – aggiunge il sindaco di Cesenatico Roberto Buda – è un evento di qualità per tutta la città e anche di successo, come dimostrato dai risultati ottenuti dagli spettacoli invernali. Per questo l’amministrazione di Cesenatico è felice di poter vedere riproposto un cartellone di eventi anche per l’estate. La stagione estiva è il cuore della nostra città e possibilità come questa rendono ancora più bello trascorrere le vacanze a Cesenatico. Vorrei anche salutare il mio amico ed ex professore Marco Tamburini, grandissimo trombettista, scomparso da circa un mese. Il mio saluto si rivolge ai familiari e a tutte le persone che lo hanno conosciuto oltre ad una preghiera per lui”.

Joyce Yuille si esibirà in piazza delle Conserve

Joyce Yuille si esibirà in piazza delle Conserve

Per l’occasione Jazzenatico Summer si apre agli stili! Stili che condividono la stessa radice originaria, ma che poi si sono sviluppati nel tempo con ramificazioni proprie. Indiscussa la qualità dei musicisti e delle band che caratterizzeranno il festival. Ognuno di rilevante importanza nel panorama artistico italiano e non.

I giorni identificati sono quelli di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto; la scelta risponde non solo ad esigenze turistiche fungendo da stimolo per la permanenza in città di chi vuole godersi l’evento, ma si propone di “riempire” con creatività e professionalità un periodo di “vuoto” proprio perché a fine stagione estiva.  Quindi Jazzenatico 2015 è una valida occasione per tenere alta l’attenzione e la presenza in un momento inusuale della stagione.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e inizieranno alle 21.30.

Benny and The Cats si esibirà in piazza Spose dei Marinai

Benny and The Cats si esibirà in piazza Spose dei Marinai

Il programma.

Venerdì 28 agosto. “La voce come strumento” in piazza Ciceruacchio live show dei Neri per Caso.

Sabato 29 agosto. “Bless your Soul” in piazza delle Conserve live show della soul queen Joyce Yuille feat. Jazz inc.

Domenica 30 agosto. Back to the 50’s” in piazza Spose dei Marinai live show di Benny and The Cats; 50’s showcase e a parteire dalle 20.30 dj Sauro.

L’edizione Jazzenatico Summer 2015 sarà interamente dedicata al musicista Marco Tamburini. Trombettista di fama internazionale e pietra miliare del jazz italiano, amico, collega e partner da sempre sostenitore di Jazzenatico, purtroppo mancato proprio in questi ultimi giorni.

Il main partner di Jazzenatico Summer è il Comune di Cesenatico; i media partner sono: Radio Studio Delta, Corriere Romagna, livingcesenatico.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply