fbpx
Eventi e Cultura

Benvenuta estate con un Mare di Lana!

By 21 Giugno 2015 No Comments

un mare di lanaCon il solstizio d’estate arriva la seconda installazione floreale di Urban Knitting del progetto “painthing with wool” (dipingere con lana) dell’associazione “Un Mare di Lana“. Dopo la primavera con la “Vena Fiorita” sul ponticello della Vena Mazzarini in Via Bologna, arriva anche “l’estate” con i suoi colori forti e vivaci come i gialli e gli arancio dei girasoli, i rossi dei papaveri e blu dei fiordalisi per dipingere un paesaggio tipico delle nostre campagne, Cesenatico non è solo mare, basta oltrepassare la ferrovia ed allontanarsi nell’entroterra per ammirare la bellezza suggestiva di questi paesaggi colorati.

“Si è capito – si legge in una nota dell’associazione – che abbiamo un debole per “i ponti”, questa volta abbiamo scelto una delle sponde del ponte sulla Via Cecchini (lato Museo della Marineria), meglio conosciuto come il “ponte del gatto”, per dare il benvenuto ufficiale all’estate (Solstizio d’estate) e per dare il “benvenuto” a tutti quelli che arrivano ed entrano nella nostra Città, dall’ingresso storico principale. Si tratta di una installazione non troppo “coprente” che dà respiro, per non oscurare la vista sul nostro meraviglioso Museo della Marineria con le sue imbarcazioni”.

“In due mesi di lavoro, – aggiungono – sono stati realizzati 100 girasoli, 500 papaveri e 100 fiordalisi tutti fatti a mano in lana, cotone e tessuti vari, successivamente cuciti su reti di nylon (come la Vena Fiorita) ed ancorate alla balaustra del ponte. Contiamo di proseguire con il progetto delle “stagioni”, con temi diversi in un percorso itinerante che permetterà di ammirare, in una esplosione di colori, la bellezza dell’arte di creare con lana e tessuti e fermarsi nello stesso tempo nei luoghi più importanti e caratteristici di Cesenatico. Anche questa installazione verrà rimossa entro breve, per evitare il deterioramento dovuto alle condizioni atmosferiche e al traffico“.

“Ringraziamo – concludono – l’Amministrazione Comunale che si è dimostrata ancora una volta favorevole a questa forma gentile di street art, in particolare l’Assessore alle pari opportunità Lina Amormino che ha messo a disposizione gli spazi del Centro Donna, per gli incontri dell’Associazione e per il difficoltoso lavoro di assemblaggio e cuciture dei pannelli. Adesso andiamo in vacanza anche noi, riprenderemo le attività con l’arrivo dell’autunno con tante belle novità”.

un mare di lana

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply