Al via la rassegna Sum(m)èrS, dedicata alla cultura e all’intrattenimento, ideata dal bagno Andrea 12 di Valverde di Cesenatico. Da giovedì 25 a sabato 27 giugno il tema prescelto è “Il cibo” in linea con l’Expo milanese ma specialmente con una cultura della Romagna.
Dalle 17 alle 18.30 è attivo il laboratorio di creatività marina per ragazzi “Alla ricerca dei Guizzini Guizzanti”, condotto da Paola Barbieri e Patrizia Zamagni.
Le serate entrano nel vivo venerdì 26 giugno alle 21.30 con la proiezione del docu film “Storia di terra e di rèzdore”, realizzato dagli autori Nico Lusoli e Antonio Cherchi. Affronta la trasmissione contadina dei saperi e delle tradizioni gastronomiche, sintesi di 120 ore di girato ricavato da materiali e testimonianze. L’ opera si completa con una lettura in dialetto romagnolo di Maurizio Benvenuti attivo nella associazione “Te ad chi sit e’ fiol?”. La serata è presentata dalla curatrice Serena Mignani di Der Emilia Romagna, con Alan Angelini.
Il cibo sarà il protagonista anche sabato 27 giugno, quando alle 21.45 l’ attore Ilario Sirri interpreta il reading “Il mangiare – E Magnè, storie e poesie di Romagna e non”. Lo spettacolo, voce e musica, sarà curato e interpretato dall’ attore Ilario Sirri.
Tutti gli incontri di Sum(m)èr sono a ingresso libero.