fbpx
Eventi e Cultura

Rockin 1000, l’impresa è fatta

By 2 Agosto 2015 No Comments
foto rockin 1000

foto rockin 1000

a cura di Paolo Pasini

Era partito come un sogno, un progetto di un piccolo gruppo di amici che dopo aver visto il film “School of rock” prendendo spunto da una frase che cita il numero 1000 (“Se vuoi una cosa, devi essere disposto a implorare chi può realizzarla, e l’effetto si moltiplica se sono in mille a implorare con te”), pensarono in grande decisi a tutto per convincere i loro idoli Foo Fighters a suonare a Cesena.

Nacque così dalla mente del cesenate Fabio Zaffagnini il progetto Rockin1000, ambizioso quanto difficile, ovvero far suonare all’unisono da una Rock Band di 1000 musicisti, una delle canzoni più famose dei Foo Fighters: “Learn to Fly” realizzando un video da inviare direttamente al leader dalla Band Dave Grohl.

La tenacia dell’ideatore, coadiuvato dal team di amici ed il lavoro quotidiano per circa un anno, ha consentito la realizzazione di quello che si erano prefissati: la Band, la canzone, il video. Il racconto di come tutto è avvenuto è davvero affascinante, mostra come la tenacia, la forza, la volontà e l’impegno delle persone, possa portare a realizzare i propri sogni. Dall’idea originaria di Zaffagnini, si è partiti nella raccolti dei fondi necessari: attraverso un crownfounding (raccolta fondi) in rete, sono stati raccolti circa 40.000 euro che hanno permesso il finanziamento del progetto.

 

Il secondo step è stato la ricerca e le audizioni dei 1000 musicisti suddivisi in 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassista e 250 batteristi. Durante l’inverno sono stati provinati e selezionati tanti musicisti, dopodiché gli è stato fornito un tutorial video per permettergli di imparare il pezzo in maniera uguale per tutti così da seguire le indicazioni che il maestro Direttore d’Orchestra Marco Sabiu avrebbe dato in diretta il giorno della registrazione.

Trovati i soldi e trovati il musicista, rimaneva da organizzare la logistica e la parte tecnica. Il team organizzatore ha lavorato alacremente tutti i giorni per trovare la location giusta e i partner tecnici (audio, luci, video). Alla fine di tutto, ogni cosa è finita al suo posto incastrandosi con sapiente e stupefacente maestria: domenica 26 luglio al parco dell’Ippodromo di Cesena, i 1000 musicisti hanno suonato diretti da Marco Sabiu e ripresi da 15 telecamere realizzando per la prima volta nella storia della musica rock, un’impresa epica.

In una calda giornata di sole estivo, sono state condivise emozioni che rimarranno nella memoria di ognuno dei protagonisti. Ognuno di loro nel suo piccolo ha contribuito dando qualcosa di suo: chi suonando, chi aiutando ad organizzare, chi facendo la logistica, i tecnici audio e video, i montatori del video, i volontari che gestivano l’accoglienza, decine e decine di persone coinvolte tutte legate da un unico obiettivo.

Fabio Zaffagnini ha visto lungo, il suo folle pensare in grande ha premiato e ciò che è riuscito a portare a termine resterà nella storia. E resterà anche perché dopo soli 4 giorni dalla pubblicazione del video, su YouTube ha già raggiunto oltre 11 milioni di visualizzazioni che sono destinate a crescere di ora in ora.
Ma cosa ben più gratificante è stata la risposta immediata e positiva dei Foo Fighters che attraverso il loro leader Dave Ghrol ha ringraziato i Rockin1000 ed ha promesso di venire al più presto a Cesena.

Ecco il VIDEO UFFICIALE

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply