fbpx
Eventi e Cultura

Cozze e Bollicine a Cesenatico

By 6 Agosto 2015 No Comments

Da venerdì 7 a domenica 9 agosto piazza Ciceruacchio, sul porto canale leonardesco di Cesenatico, ospiterà la prima edizione di “Cozze e Bollicine”, un connubio tra l’oro nero dell’Adriatico e le bollicine metodo classico italiano.

bollicine, vinoL’evento, organizzato dall’associazione Calici DiVini con la collaborazione della cooperativa armatori pescatori Cesenatico e il patrocinio del Comune di Cesenatico, prevede un abbinamento tra le cozze alla marinara e l’ottimo vino servito dai sommelier di ASPI Romagna.

Si potranno assaggiare bollicine metodo classico italiano, come il Franciacorta nelle versioni brut e satèn, ma anche il prosecco, il rosé proveniente da varie regioni, il classico Pignoletto e il Falanghina brut, un’esclusiva bollicina campana. Non mancheranno bollicine e rosè romagnoli per valorizzare i prodotti del territorio.

I vini saranno abbinati alle cozze cucinate con metodi diversi elaborati in maniera Street Food all’interno dello stand “Tavola dei Pescatori” e sul peschereccio della cooperativa armatori Cesenatico, attraccato a lato dello stand a ridosso della piazza. I pescatori proporranno altri piatti a base di cozze tra cui le “cozze fritte alla salvia” e il tradizionale “risotto alle cozze”. Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni ristoranti del porto canale.

Cassa all’ingresso di Piazza Ciceruacchio. Ticket degustazione cozze+bollicine – 1 piatto di cozze alla marinara ed 1 calice di bollicine 10 euro; ticket degustazione calici di bollicine – guidati dai sommelier si può acquistare il calice serigrafato con il logo delle vele di Cesenatico che rimarrà vostro con 4 buoni degustazione a 10 euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply