fbpx
Eventi e Cultura

Cosmosoul, e siamo tutti contaminati

By 9 Agosto 2015 No Comments

Attachment-1(1)
a cura di Paolo Pasini

Il Rithm’Blues è uno dei generi musicali che coinvolge di più gli amanti della musica “suonata”. Dalla sua nascita ad oggi ha attraversato tanti cambiamenti e numerose evoluzioni creando sottogeneri sempre più specifici. E l’attuale Rn’B ne è un esempio; nato dalla fusione di sonorità nuove con le radici del vecchio blues, mescola voci soul, nere e potenti con sonorità di strumenti acustici ed elettronici, tutti suonati con sapiente tecnica.

A Madrid c’e una Band di Rn’B che si sta guadagnando giorno per giorno, una sempre più grande reputazione internazionale. L’unione di 5 musicisti provenienti da diverse nazioni e diverse esperienze musicali, ha generato un connubio di alto livello. La cantante Alana Sinkey originaria della Guinea Bissau e naturalizzata Portoghese, è la voce ufficiale dei Cosmosoul. Dai timbri caldi ed una intonazione invidiabile, canta in uno stile tipicamente soul&RnB.
A lei si uniscono il chitarrista argentino Abel Calzetta, Manuel Pablo Sanz di Madrid al basso, Sergio Salvi alle tastiere direttamente dalla nostra Napoli e Akyn Onasaya da Lagos in Nigeria alla batteria.

Con 5 membri provenienti da tutto il mondo come loro, non poteva esserci nome migliore per indicare la natura musicale della Band: Cosmosoul.
Attachment-1“Anima da tutto il pianeta” praticamente è ciò che ci vogliono dire, e da tutto il pianeta arriva la loro musica, sempre e comunque in chiave Rn’B con sonorità e contaminazioni planetarie. Il loro primo disco, autoprodotto come tantissime Band esordienti, si chiama “Sunrise” e fa capolino nel mercato spagnolo come una ventata fresca ed innovativa di musica Soul&Rn’B indipendente.

Dall’uscita di questo album, i Cosmosoul, intraprendono una serie di concerti nei club delle maggiori città spagnole cominciando a farsi conoscere sempre di più nell’ambiente uderground europeo. Attualmente stanno suonando in tour e lavorando all’uscita del loro nuovo album. Alana Sinkey, talentuosa cantante solo, collabora anche con numerosi artisti e musicisti spagnoli ed è frequente trovarla nei loro video o nelle loro produzioni.

Restando una Band ancora di nicchia continuano piano piano, ma determinati, a farsi strada come artisti di spessore. Le loro canzoni originali sono gradevoli, ben suonate e ben interpretate. Ognuno di loro è un musicista di talento e la sapiente voce di Alana Sinkey ne è l’anima conduttrice. Vale la pena ascoltare e conoscerli se siete amanti dell’Rn’B e della musica suonata vera-mente!

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply