fbpx

repubblicaniI Repubblicani ufficializzano l’appoggio al candidato sindaco Matteo Gozzoli. Così il Pri, dopo avere visto il suo ex vice-sindaco Brina Righi essere stato cacciato dal sindaco Roberto Buda poco dopo l’insediamento dell’attuale Giunta, hanno iniziato un iter “che ha condotto alla scelta di appoggiare Gozzoli”.

“Dal giorno della cacciata di Bruna Righi siamo stati all’opposizione di questa Giunta, condividendo alcune battaglie con il Pd e con Matteo Gozzoli, che ne è capogruppo in consiglio comunale – spiega Mauro Gasperini, consigliere Repubblicano – Lo abbiamo conosciuto in questi anni, rilevando le sue capacità, la sua onestà intellettuale e la voglia di ascoltare. Tante volte mi ha chiesto un contributo su alcune questioni importanti. Non rinneghiamo la scelta del 2011, perché volevamo discontinuità con la passata amministrazione, tuttavia oggi allo stesso modo chiediamo un cambiamento rispetto a come è stata amministrata dalla Giunta Buda, in un modo ben diverso rispetto alle aspettative della scorsa tornata elettorale. Lo stato della città è sotto gli occhi di tutti, Cesenatico oggi versa in profondo degrado, sono regrediti i rapporti sociali, civili ed economici”.

Il candidato sindaco del centro sinistra, Matteo Gozzoli, e Mauro Gasperini

Il candidato sindaco del centro sinistra, Matteo Gozzoli, e Mauro Gasperini

A proposito della lista dell’Edera, Gasperini ha presentato alcuni nomi, specificando che è ancora in via di definizione per garantire il rinnovamento, con persone competenti e che abbiano a cuore le sorti del Comune. Tra i già confermati ci sono Igor Magnani, portavoce del Pri, classe 1975, Mei Lagnaz, 21 anni studentessa di lettere, Giacomo Sacchetti, 27 anni volontario della Protezione Civile, Cristina Pavel. L’ età media è 40 anni.

Matteo Gozzoli ha ringraziato per le parole di stima e l’appoggio, e ha confermato che l’alleanza si è prodotta nel corso degli anni, grazie ad una condivisione di linee politiche in alternativa a quelle imposte dall’attuale amministrazione.

«Con grande trasparenza ho sempre dichiarato sin dalle Primarie quale coalizione vedevo per il futuro, riscontrando nel Pri il nostro principale alleato politico. In questo vedo una profonda differenza tra la coalizione di centro sinistra e gli altri candidati: noi non ci riuniamo per litigare, decidere chi farà cosa o pensare ad una spartizione di poltrone, ma ci troviamo attorno ad un tavolo per capire quali sono i problemi della città, quali possono essere le soluzioni e dove vogliamo portare Cesenatico. E’ questo quello che si aspettano i cittadini, le questioni interne ai partiti interessano poco”, spiega Gozzoli.

In merito alla comunione d’intenti, Gozzoli ha evidenziato tra i punti cardine l’ambiente e lo sviluppo del territorio. “E’ necessario invertire le politiche urbanistiche e recuperare l’esistente piuttosto che occupare nuovo suolo. Un altro tema chiave è l’ospedale, che non può vedere i propri servizi impoveriti, ma anzi necessita di un potenziamento”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply