Confesercenti incontra i candidati sindaco di Cesenatico, per fare il punto sulla progettazione politica degli anni a venire.
“E’ stato un confronto interessante che ha portato in evidenza molti aspetti condivisibili – spiegano da Confesercenti – Abbiamo sottoposto ai candidati Matteo Gozzoli, Alberto Papperini e Roberto Buda (assente Antonio Tavani) una serie di temi e nel merito li abbiamo interrogati sulla visione di città. Le macro aree di interesse erano quattro, naturalmente, come associazione di categoria, per noi è centrale l’aspetto economico e di sviluppo urbano.
Economia. Regole uguali per tutti, controlli alle imprese effettuati in modo paritario, incentivi e sgravi alle nuove imprese e start up, sostegno alle imprese, negozi sfitti, abusivismo commerciale e controllo sul territorio.
Turismo. Promozione per gli anni a venire, modello turistico rinnovato, azioni di sviluppo, tassa di soggiorno.
Decoro urbano. Città vivibile, stato manutentivo, recupero aree dismesse e conseguente immagine turistica, sicurezza del territorio, furti in abitazioni e attività, depuratore e relativa manutenzione.
Servizi. Tassa sui rifiuti, Hera oppure inhouse, trasporti urbani e parcheggi.
“Dal nostro punto di vista abbiamo discusso tutti i temi centrali per rilanciare la nostra località; con piacere abbiamo incontrato numerosi punti di contatto tra le diverse forze politiche, in buona sostanza diversi punti di vista, ma una medesima prospettiva – spiegano da Confesercenti – Certamente se trovare soluzioni non è il compito più difficile, recuperare le risorse economiche certamente lo è. La tassazione non si tocca, casomai in diminuzione, l’Imu è arrivata a livelli stellari e l’addizionale comunale è elevatissima. Dobbiamo rimettere in discussione i regolamenti esistenti, dare possibilità reali a chi vuole fare innovazione, concedere bonus sia per superfici che per i progetti di nuovo design e materiali innovativi”.