fbpx
In Romagna

Nuove nomine in diocesi: novità in città

By 1 Giugno 2016 No Comments
Il Vescovo Douglas Regattieri

Il Vescovo Douglas Regattieri

Nei giorni scorsi il vescovo Douglas ha provveduto a diversi spostamenti e a nuovi incarichi. Tra questi vi è una novità assoluta: il vicario episcopale per l’economia. Per monsignor Ernesto Giorgi, economo diocesano per molti anni, si tratta di un ritorno all’antico. Tra le nomine, don Claudio Turci lascia Gambettola e Bulgarnò per andare a San Pio X, la parrocchia di Cesena nel quartiere Vigne.

Le nuove nomine.

Monsignor Ernesto Giorgi è il nuovo vicario episcopale per l’economia. Lascia il posto di delegato vescovile per la Cattedrale al parroco don Giordano Amati. Don Marco Muratori da attuale vice viene nominato economo diocesano. Lo affiancherà nel suo ruolo di parroco a Sant’Angelo e Gatteo terra don Giorgio Zammarchi che lascia la parrocchia di Boschetto (Cesenatico) affidata a don Gian Piero Casadei che resta parroco a San Giacomo (Cesenatico). Quest’ultimo si avvarrà della collaborazione per le celebrazioni dei sacramenti di una comunità di frati minori dalla provincia del Congo, del diacono Ettore Rossi per la parte amministrativa e del diacono Andrea Del Vecchio per la parte pastorale.

Il professor Marco Castagnoli è il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Subentra al dottor William Casanova. Don Giovanni Damoch da amministratore parrocchiale a Longiano assume la stessa carica ad Alfero-Riofreddo. Al suo posto rientra dalla missione diocesana in Venezuela don Giorgio Bissoni al quale viene affidata la parrocchia di Longiano in qualità di amministratore. Don Edero Onofri da Alfero-Riofreddo viene nominato collaboratore presso il santuario di San Vicinio, a Sarsina.

Cambi anche nella zona Rubicone-Rigossa. Da parroco di Budrio, don Tonino Domeniconi diventa parroco a Gambettola e Bulgarnò. Al suo posto arriverà, come amministratore parrocchiale, don Filippo Cappelli, attualmente vicario parrocchiale a Sant’Egidio. Don Claudio Turci lascia Gambettola e Bulgarnò per andare parroco a San Pio X alle Vigne, prendendo il posto di don Egidio Zoffoli che diventa il nuovo rettore della chiesa del Suffragio, a Cesena.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply