Eventi e Cultura

Sei serate parlando di Alzheimer

By 12 Ottobre 2016 No Comments

AlzheimerIl centro sociale Anziani Insieme di Cesenatico e il Caima (Associazione Italiana Malati Alzheimer) di Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, dell’Ausl della Romagna, dell’Unione Rubicone e Mare, e con la collaborazione della cooperativa sociale In Cammino, organizzano una serie di appuntamenti sul tema “Il difficile compito di prendersi cura di una persona affetta da demenza”.

Sei le serate pubbliche in programma, per conoscere al meglio la malattia dell’Alzheimer. Il ciclo di conferenze, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, vuole informare le famiglie con persone affette da demenza senile, per gestire al meglio il malato e autotutelarsi. Le serate si terranno nella sede del centro sociale di Cesenatico, in viale Torino 6, ogni mercoledì dal 26 ottobre 2016, alle 21.

Il programma.

Mercoledì 26 ottobre. Il dottor Giovanni Giannelli, responsabile Alta Specializzazione Servizio Demenze e Disturbi del Comportamento di Cesena, parlerà di “Aspetti clinici delle demenze – Nuove prospettive terapeutiche”.

Mercoledì 9 novembre. La dott.ssa e psicologa Donatella Venturi affronterà il tema “La malattia della memoria – Come affrontare i sintomi cognitivi”.

Mercoledì 16 novembre. La dott.ssa e psicologa Donatella Venturi parlerà di “Non lo riconosco più – Consigli per gestire i sintomi del comportamento della malattia Alzheimer”.

Mercoledì 23 novembre. La dott.ssa e fisioterapista Lucilla Grilli e il dottor e fisioterapista Marco Colombo parleranno di “Gli ausili: istruzioni per l’uso – Imparare a conoscere gli strumenti legati alla non autosufficienza”.

Mercoledì 30 novembre. L’avvocato Alessandro Poggioli affronterà il tema “L’Amministratore di sostegno e consigli legali utili da sapere”.

Mercoledì 7 dicembre. Un assistente sociale Comune di Cesenatico parlerà di “Bisogno di aiuto concreto – Una panoramica sui servizi a sostegno di malato e famiglia”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply