fbpx
Eventi e Cultura

La frutta scende in piazza

By 19 Luglio 2017 Luglio 20th, 2017 No Comments

Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica celebrano la frutta estiva, in particolare la pesca nettarina regina dell’estate, promuovendo una grande festa della frutta. L’appuntamento con la Festa della Frutta è per venerdì 21 e sabato 22 luglio in piazza Andrea Costa, a Cesenatico, nell’ambito della ormai tradizionale manifestazione La PESCA… PESCAta, vero e proprio gemellaggio del gusto che vede impegnati, al fianco dei produttori agricoli del territorio, anche i pescatori della Cooperativa Produttori e Operatori della Pesca di Cesenatico.

«Il caldo e la siccità degli ultimi mesi hanno esaltato le caratteristiche qualitative della frutta, garantendone, oltre all’elevato grado zuccherino, un ottimo apporto in termini di sostanze antiossidanti (vitamine, antociani e betacaroteni). Grazie al calore accumulato in fase di maturazione – spiega Coldiretti – la frutta romagnola, infatti, non solo non ha sviluppato quelle patologie fungine che attaccando le piante rischiano di trasmettere al frutto micotossine pericolose per la salute, ma ha altresì raggiunto importanti livelli qualitativi, nonché potenzialità energetiche e nutrizionali ragguardevoli. Le proprietà nutritive della frutta tipicamente estiva di questo periodo – pesche, nettarine, susine, ma anche angurie e meloni – alimenti ricchi di sali minerali fondamentali per combattere il caldo e la disidratazione, saranno illustrate direttamente dai produttori agricoli presenti in piazza Costa con un mercato a km0 che sarà attivo dalle 18 alle 24».

Inaugurazione venerdì 21 luglio, alle 19.30 in piazza Andrea Costa a Cesenatico con brindisi e assaggi per tutti i presenti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply