fbpx

La Biblioteca Malatestiana apre le porte per offrire una doppia opportunità di conoscere i suoi tesori. A partire dal 17 marzo (ore 9-12,30), per un sabato al mese fino a giugno, i visitatori della Biblioteca avranno la possibilità di osservare da vicino gli interventi di restauro su alcuni codici malatestiani. Contestualmente, è prevista l’apertura straordinaria della Biblioteca Comandini, che di solito non rientra nell’itinerario di visita della Malatestiana.

Ci sono ancora molti testi che attendono di essere sistemati, e durante l’iniziativa, oltre all’attività di restauro, si potranno ammirare anche alcuni esemplari in lista di attesa, eccezionalmente esposti in Sala Verde.

Altrettanto eccezionale la possibilità di visitare la biblioteca Comandini, allestita con gli arredi originali all’interno dell’antico refettorio del Convento di San Francesco. Si tratta della raccolta risorgimentale più distintiva e completa conservata in Malatestiana: il fondo comprende oltre 13mila volumi e altrettanti opuscoli, ma al suo interno si trovano anche un notevole medagliere, e poi stampe, cartoline, carteggi, manoscritti, dipinti, sculture e tanti cimeli risorgimentali (fra cui perfino una ciocca di capelli di Garibaldi).

Una collezione straordinaria, che era già per i contemporanei era oggetto di ammirazione e strumento di ricerca. Senza trascurare il fatto che, durante la visita, si potranno ammirare pure i sorprendenti affreschi in terretta verde dell’antico convento francescano. La doppia iniziativa si ripeterà nelle giornate di sabato 21 aprile, sabato 12 maggio e sabato 16 giugno, sempre dalle ore 9 alle ore 13.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply