fbpx

Sarà Leonardo da Vinci, nell’anno che lo celebra in tutto il mondo, il protagonista della XXII edizione delle Tende al Mare, la caratteristica e rinomata rassegna estiva d’arte che si svolge sulla spiaggia libera di piazza Andrea Costa di Cesenatico, e che per questa occasione proporrà venticinque tende ispirate alle “macchine sognanti” leonardesche realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Verona guidati dal loro docente Mauro Pipani.

Leonardo, e in particolare le sue “macchine sognanti”, sono il tema scelto per questa edizione delle Tende al Mare: una dedica doverosa, visto lo speciale legame con Cesenatico e il suo porto, e la ricorrenza del cinquecentenario che anche la città romagnola sta celebrando con diverse iniziative. Ai temi acquatici gli allievi dell’Accademia hanno però unito una particolare attenzione al volo e in generale alla dimensione magica e appunto onirica dei disegni di Leonardo, facendo poi seguire alla ideazione – testimoniata nei bozzetti – una realizzazione accurata ed efficace che dimostra la grande capacità didattica e organizzativa dell’Accademia di Belle Arti di Verona, come nota anche il docente che ha seguito gli allievi, l’artista cesenaticense Mauro Pipani, anche’egli con un significativo curriculum espositivo al suo attivo.

Il Direttore dell’Accademia, Francesco Ronzon, rimarca anche del progetto delle Tende la sua “capacità di far dialogare l’arte con il grande pubblico”, in questo caso rappresentato dalle persone che frequentano la spiaggia; dal canto suo il sindaco Matteo Gozzoli esprime la soddisfazione di avere potuto in questa edizione “confermare e rinsaldare il rapporto che le Tende al Mare hanno avuto sin dall’inizio con le Accademie di Belle Arti, vero e proprio laboratorio creativo che dimostra ancora oggi tutta la sua attualità e vitalità”. L’assessore alla cultura Emanuela Pedulli si complimenta per l’ottimo lavoro di collaborazione svolto per questa edizione che definisce speciale proprio perché interamente dedicata a Leonardo e alle sue “macchine sognanti” nell’anno in cui viene celebrato in tutto il mondo. L’Assessore ricorda, infine, il valore sociale di questa iniziativa che negli anni conferma il grande successo.

I bozzetti delle Tende al Mare sono esposti al pubblico nella galleria comunale Leonardo da Vinci, fino al 21 luglio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.

L’inaugurazione delle Tende al Mare avrà luogo giovedì 27 giugno alle 18 nella spiaggia libera antistante piazza Andrea Costa.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply