fbpx

Il 6 luglio 1979, quarant’anni fa, moriva a Cesenatico Marino Moretti, il poeta e scrittore che visse e raccontò in modo originale il suo tempo e la sua terra, passando attraverso e inaugurando un secolo difficile e complesso come il Novecento.

Marino Moretti negli anni ’40

L’amministrazione comunale di Cesenatico, attraverso Casa Moretti, l’Istituto voluto dallo stesso scrittore e luogo di conservazione della sua ricca biblioteca e del prezioso archivio, divenuto il museo e centro studi che racconta il poeta attraverso gli oggetti che furono cantati sulla pagina, ricordano in questa ricorrenza il genius loci con alcuni importanti appuntamenti, tra i quali: la mostra “Nel mattino che par sera”. Immagini, carte, libri di Marino Moretti crepuscolare, inaugurata lo scorso 22 giugno e aperta per tutta l’estate; un convegno nazionale il 26 ottobre che si concluderà con la cerimonia di consegna della XIV edizione del Premio Moretti; la riedizione del libro Poesie 1905-1914 uscito la prima volta cento anni fa nel 1919; mentre in prossimità della ricorrenza della morte, domenica 7 luglio alle 21 in piazza delle Conserve si terrà il reading di poesie morettiane curato e interpretato da David Riondino con l’accompagnamento musicale di Patrizio Fariselli.

Il poeta Marino Moretti

Marino Moretti negli anni ’40 nel giardino con il gatto

“A 40 dalla morte Cesenatico ricorda uno dei poeti e uomini di cultura che hanno segnato il secolo scorso” – così intervengono il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore alla Cultura Emanuela Pedulli – Grazie a Marino Moretti e alla sua sorella Ines oggi Cesenatico vanta una delle case d’artista più importanti del territorio, un luogo dove diffondere e tramandare il suo lascito”.

Marino Moretti nel 1922 in una foto di Anton Giulio Bragaglia

Marino Moretti nel 1909

Marino Moretti con la sorella Ines alla fine degli anni ’60

Marino Moretti con le sorelle Anna e Ines

Filippo De Pisis, amico fraterno di Marino Moretti

Ettore Moretti, padre di Marino

Filomena Moretti, madre di Marino

La stanza di Marino Moretti con la valigia sempre pronta

Lo scrittoio di Marino Moretti

Lo studio di Marino Moretti (ph Gianni Grazia)

Casa Moretti ph Urbano Sintoni

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply