Giovedì 7 novembre (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico (via Armellini), Renato Cortesi e Dino Mazelli terranno una conferenza dal titolo “Un piano per le acque. Gli studi di Leonardo da Vinci per la creazione di un piano delle acque a Cesenatico”. La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti.

Gli autori presenteranno alcune antiche mappe di Cesenatico per mostrare come gli studi sugli interventi proposti da Leonardo per il paese non fossero destinati semplicemente alla progettazione del porto, ma si riferissero invece a questioni più generali riguardanti la situazione globale del territorio. Risulterà quindi come Leonardo non abbia “progettato” il porto, ma piuttosto abbia proposto suggerimenti a più ampio raggio per migliorare la situazione dei numerosi canali, allora esistenti, per renderli più navigabili e per governare la situazione delle acque marine e di superficie.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Twitter
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Lascia un commento