fbpx

di Liliana Succi

Formaggio, pasta sfoglia, gamberi e funghi. Ecco una nuova ricetta sfiziosa e dal gusto delicato: fagottini di pasta sfoglia ai quattro formaggi e gamberi.

Gli ingredienti necessari sono: 400 grammi di gamberi sgusciati e liberati dal filo nero; 500 grammi di funghi Champignon; due fogli di pasta sfoglia; 200 grammi di Philadelphia; 200 grammi di mascarpone; 200 grammi di ricotta; 100 grammi di Parmigiano Reggiano; prezzemolo tritato; erba cipollina; un tuorlo d’uovo e un goccio di latte per spennellare i fagottini; tre spicchi di scalogno; olio extravergine di olivasale e pepe bianco q.b.

panzerotti gamberi giuliano

Iniziamo pulendo e tritando grossolanamente i funghi, poi mettiamoli a cucinare in padella, nella quale avremo fatto rosolare lo scalogno con l’olio extravergine di oliva. Facciamoli cucinare velocemente, in modo che si asciughi tutta l’acqua. Aggiungiamo sale e pepe. Una volta cotti, mettiamoli a raffreddare. Lo stesso procedimento lo utilizziamo per cucinare i gamberi.

panzerotti gamberi giuliano

Posizioniamo tutti i formaggi in una ciotola e aggiungiamo i funghi, i gamberi, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamiamo il tutto creando un composto.

panzerotti gamberi giuliano

A questo punto tagliamo alcuni quadrati di pasta sfoglia di circa 10-12 cm e posizioniamo al centro la farcitura. Chiudiamo i quadrati pizzicando la pasta sfoglia e spennelliamo con uovo e latte amalgamati insieme.

Cuociamo in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Buon appetito!

Informazioni e prenotazioni: ristorante da Giuliano al porto canale (clicca qui) e ristorante da Giuliano Bistrot (clicca qui).

messaggio promozionale

panzerotti gamberi giuliano

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply