Al Caffè Pascucci Shop di Via Cesenatico, forse a tutti noto per la gigantografia nella parte del compianto motociclista Simoncelli, nasce l’idea di mettere a disposizioni alla propria clientela alcuni tablet con abbonamenti digitali alle testate giornalistiche più note e gradite. I tablet sono messi a disposizioni a lato del balcone del bar così da riconsegnarli obbligatoriamente alla barista che ad ogni utilizzo potrà santificarli. L’idea è stata da subito apprezzata dalla clientela, dai più giovani e smart che magari in pochi secondi leggono solo l’oroscopo o i titoli in prima pagina come da abitudine, a quella più anziana che si sta adattando alla tecnologia. Infondo i bar sono considerati i luoghi principi dell’aggregazione e della socializzazione ed è bello vedere la proprietaria farsi promotrice e insegnante degli avventori meno tecnologici che mai come “nell’epoca del covid” si stanno rendendo conto di quanto il digitale sia importante e sempre più utile nelle nostre vite.
Da non dimenticare fra l’altro che mentre fino a 2 anni fa c’erano 2 edicole nelle dirette vicinanze del bar ora la più vicina è ben più distante con conseguente dispendioso impatto ambientale per il trasporto, in questo modo invece in un click è disponibile la copia digitale già dalle 5:00. “Non mi dilungo – dicono da dietro il bancone – sugli aspetti ambientali, i detrattori sono sempre in agguanto, mi limito a darvi un dato: ogni giorno venivano consegnati e smaltiti circa 1,5-2 kg di giornali, all’anno stimo sicuramente più di 5 quintali di carta. Non per questo si vuole demonizzare la carta stampata, è sempre possibile recarsi al locale per leggere la rivista presa dall’edicolante di fiducia, ma credo che ogni crisi porti a cambiamenti positivi e il digitale è una delle strade da percorrere”.