fbpx
 
 
 
 

Al Caffè Pascucci Shop di Via Cesenatico, forse a tutti noto per la gigantografia nella parte del compianto motociclista Simoncelli, nasce l’idea di mettere a disposizioni alla propria clientela alcuni tablet con abbonamenti digitali  alle testate giornalistiche più note e gradite. I tablet sono messi a disposizioni a lato del balcone del bar così da riconsegnarli obbligatoriamente alla barista che ad ogni utilizzo potrà santificarli. L’idea è stata da subito apprezzata dalla clientela, dai più giovani e smart che magari in pochi secondi leggono solo l’oroscopo o i titoli in prima pagina come da abitudine, a quella più anziana che si sta adattando alla tecnologia. Infondo i bar sono considerati i luoghi principi dell’aggregazione e della socializzazione ed è bello vedere la proprietaria farsi promotrice e insegnante degli avventori meno tecnologici che mai come “nell’epoca del covid”  si stanno rendendo conto di quanto il digitale sia importante e sempre più utile nelle nostre vite.

Da non dimenticare fra l’altro che mentre fino a 2 anni fa c’erano 2 edicole nelle dirette vicinanze del bar  ora la più vicina è ben più distante con conseguente dispendioso impatto ambientale per il trasporto, in questo modo invece in un click è disponibile la copia digitale già dalle 5:00. “Non mi dilungo – dicono da dietro il bancone – sugli aspetti ambientali, i detrattori sono sempre in agguanto, mi limito a darvi un dato: ogni giorno venivano consegnati e smaltiti circa 1,5-2 kg di giornali, all’anno stimo sicuramente più di 5 quintali di carta.  Non per questo si vuole demonizzare la carta stampata,  è sempre possibile recarsi al locale per leggere la rivista presa dall’edicolante di fiducia, ma credo che ogni crisi porti a cambiamenti positivi e il digitale è una delle strade da percorrere”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply