fbpx
 
 
 
 

Si sono concluse lunedì 30 novembre, le elezioni per eleggere i nuovi componenti del Consiglio d’Istituto Leonardo Da Vinci di Cesenatico.

Elezioni che hanno rinnovato la fiducia nel Comitato, grazie al contributo dei genitori che stanno dimostrando nel tempo più sensibilità e partecipazione alla vita scolastica della città. A conferma che in momenti delicati come quelli che stiamo attraversando,  continua la collaborazione tra scuola e famiglia.

I candidati soddisfatti dall’affluenza,  hanno raggiunto l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di genitori rispetto alle precedenti elezioni scolastiche. Ricordiamo infatti, che nel 2017 avevano accolto l’appello solo 52 genitori, mentre oggi la lista della componente genitori ne ha coinvolti 176, per un totale di 258 preferenze. Occorre sottolineare che i veri artefici di questo risultato sono stati tutti i componenti della lista, genitori che sono già investiti della carica di rappresentanti di classe, e sono elementi portanti del Comitato Genitori dell’Istituto.

Il Comitato Genitori intende ringraziare tutti coloro che hanno riconfermato la propria fiducia nel suo operato, e vuole evidenziare che  la partecipazione alle elezioni del consiglio di istituto è un momento importante in cui famiglie e scuola gettano le basi per la loro collaborazione. Troppo spesso questi organi vengono trascurati, ma in realtà sono fondamentali per la vita scolastica, in quanto sono i luoghi in cui vengono decisi ed approvati i PTOF (piani per l’offerta formativa), il Patto educativo e molte altre azioni fondamentali per la formazione curricolare ed extracurriculare dei nostri ragazzi.

Seppure ci troviamo in un  particolare momento di incertezza e di maggior difficoltà per il mondo scolastico, il gruppo di genitori neo eletti per il Consiglio d’Istituto si pone obiettivi chiari.

Crediamo nella SCUOLA  pubblica come luogo di crescita, senza discriminazioni e aperta a tutti, crediamo soprattutto in quel patto educativo che prevede la collaborazione tra scuola e famiglia, nel rispetto assoluto dei diversi ruoli, per ottenere competenza e conoscenza per i nostri ragazzi.

Uno degli aspetti su cui ci si vuole focalizzare, che purtroppo in passato è stato un po’ trascurato, è il lavoro di squadra. Affinché noi genitori eletti in Consiglio d’Istituto possiamo svolgere il nostro lavoro, è fondamentale creare una sinergia, dapprima con i genitori non eletti della lista, lanciando loro un accorato appello di continuare la collaborazione, MORIGI MARGHERITA (Liceo), RAFFUZZI LUCA (ITE),  BATTOCCHIO SILVIA (ITE), ALMONTE MARILENA (Liceo),  con i quali vorremmo costruire un dialogo continuo, e con il Comitato Genitori di cui fanno parte per diritto tutti i rappresentanti di classe. Solo così è possibile  creare un valido e costruttivo clima di collaborazione, per azioni propositive da sottoporre al Consiglio.

Il primo argomento che vogliamo affrontare è la questione degli spazi dei nostri Istituti, una  criticità sulla quale vorremmo investire azioni atte a sopperire la mancanza e allo stesso tempo riconversione degli spazi dei due plessi. Aspetto che in questo momento di emergenza sanitaria ha assunto una maggior rilevanza, in quanto ha compromesso in parte, la possibilità di una scuola in presenza a molti alunni, nella prima fase di ripartenza dell’anno scolastico in corso. Infatti questa pandemia ha fatto riemergere l’annoso problema relativo ad entrambi i plessi del nostro Istituto.

ELEZIONI SCOLASTICHE 2020
 
 
 
 

Per questo, non appena la situazione di emergenza lo consentirà,  sarà  nostro impegno  trovare interlocutori per confrontarci e trovare soluzioni credibili.  Pur nel rispetto e nell’ottemperanza del decreto ministeriale, pensiamo sia determinante un dialogo fra tutti gli attori coinvolti, la Scuola e le Amministrazioni competenti, per trovare soluzioni che garantiscano il diritto allo studio in presenza per i nostri ragazzi.

Ancora tanto impegno è indispensabile  per continuare a far crescere i nostri due giovani plessi e l’ingresso di nuovi consiglieri, certamente porterà nuova linfa per il raggiungimento dei nuovi obiettivi.

Pertanto il nuovo Consiglio è così costituito.

Lista componenti genitori, consiglieri eletti 4: Berardi Rocco voti 52 (Presidente Consiglio d’Istituto uscente), Aletta Alice voti 49, Frani Silvia voti 39, Severi Michela voti 39.

Liste componenti studenti, consiglieri eletti 4: Lista 1: Amadori Filippo (ITE); Lista 2: Guidi Matilde (Liceo); Lista 3: Giorgini Gaia (Liceo)- Prati Margherita (Liceo).

Lista componenti docenti, consiglieri eletti 8: Succi Elisa (ITE), Pizzuto Sabina (ITE), Gallo Massimiliano (Liceo), Mongiusti Rosetta (Liceo),Rossi Federica (liceo), Versari Laura (Liceo), Lucchi Stefano (ITE), Pennisi Maria Concetta (Liceo).

Per il Comitato Genitori

I Consiglieri eletti

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply