fbpx

La raccolta differenziata è sempre più importante sul territorio di Cesenatico e dopo l’installazione degli appositi bidoni all’interno del parco di Levante dello scorso autunno, ora gli speciali contenitori stanno arrivando anche in diversi istituti della città.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Valentina Montalti sono stati al Polo Scolastico di Villamarina e hanno incontrato i bambini delle elementari e della scuola materna. L’incontro si è svolto in totale sicurezza, mantenendo le distanze e sempre all’aria aperta sfruttando la giornata di sole. Prima una chiacchierata e poi la consegna vera e propria con i tre colori a guidare le nuove generazioni in questa abitudine che deve diventare un comportamento fondante della comunità: grigio per il secco, giallo per la plastica e blu per la carta.

L’azione diffusa continuerà nelle prossime settimane anche in altri edifici scolastici, cercando di sensibilizzare sempre di più gli studenti. Le scuole dunque diventano sempre più green e sostenibili dopo la consegna, ormai consueta, delle borracce a tutti gli studenti in sinergia con Unica Reti.

 
 
 
 

“Andare nelle scuole è sempre bellissimo per un sindaco e per questi motivi lo è ancora di più: sono stato felice di aver organizzato questa visita, con le scuole aperte e i bimbi attenti a un tema così importante. Queste nuove generazioni rappresentano il nostro presente e il nostro futuro, e devo dire che i bambini sono già preparati e sensibili al tema ”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“I bidoni che abbiamo consegnato oggi sono funzionali e anche gradevoli dal punto di vista estetico, inoltre hanno il pregio che dovranno essere montati dai bambini insieme ai loro maestri: è un’azione pratica e simbolica molto importante, un modo per testimoniare l’importanza di questo comportamento e costruirli insieme a persone di cui si fidano ne accresce il valore”, conclude l’assessore Valentina Montalti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply