fbpx

Se da una parte il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, chiede l’obbligo vaccinale anche per il personale scolastico, dall’altra il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi spiega: “Sarà il Governo a decidere”.

Il governatore dell’Emilia-Romagna, ospite di Radio 24, spiega: “Non so se si riesce ad estendere l’obbligo vaccinale a tutto il paese – dice – certo per il personale sanitario e quello scolastico io lo metterei, perché ne abbiamo bisogno su alcune professioni in particolare”.

 
 
 
 

Il governatore Pd torna poi a sollecitare l’uso del green pass in particolare per riaprire le discoteche o per rilanciare le presenze in palazzi dello sport e negli stadi. Sui ristoranti invece “bisogna valutare l’andamento dell’aumento dei contagi, avere molta prudenza e poi prendere una decisione conseguente. Bisogna che ne discutiamo nei prossimi giorni alla luce dei consigli del Cts”.

In ogni caso “vanno cambiati i parametri” per la colorazione delle regioni, “perché quelle decisioni furono prese quando i vaccini ancora non c’erano, quindi lo scenario è completamente cambiato”. In particolare secondo Bonaccini occorre “mettere al centro le ospedalizzazioni”.

In Emilia-Romagna, ricorda il presidente, “per ora siamo attorno ai 15 ricoveri in terapia intensiva e poco più di cento ricoverati nei reparti Covid”. “Se mi preoccupa un’ondata estiva? Deve preoccupare chiunque abbia delle responsabilità e un po’ di senno. Vediamo cosa succede in Gran Bretagna e altri paesi”, risponde poi Bonaccini, che torna a dire: bisogna “vaccinare più persone possibili, questa è la vera sfida”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply