fbpx

Alert System continua a essere un sistema collaudato e ormai d’abitudine per il Comune di Cesenatico che attraverso questo metodo di comunicazione riesce a stare vicino ai cittadini, integrando una comunicazione capillare con chiamate e sms al sempre crescente utilizzo dei social network. Da questo sistema di allerta passano infatti le comunicazioni più importanti rivolte alla popolazione: modifiche straordinarie alla viabilità, chiusura delle scuole, allerta meteo e chiusura delle Porte Vinciane. Se nel 2020 il sistema aveva veicolati diversi messaggi in relazione all’emergenza sanitaria soprattutto nella prima fase con il coordinamento della consegna delle prime mascherine, nel 2021 si è tornati a un utilizzo più tradizionale con la parte del leone che è stata fatta dagli avvisi per la Chiusura delle Porte Vinciane.

Gli avvisi partiti nel corso del 2022 sono stati 32 con 92.528 chiamate che sono state avviate e una percentuale di numeri raggiunti dell’80%. Le chiamate sono effettuate dalla linea dedicata al servizio Alert System (0547 673584) con almeno due tentativi per allerta. Attualmente sono oltre 11.500 i numeri di telefono inseriti nel sistema (numeri di cellulare e numeri fissi):

 
 
 

3927 i numeri iscritti all’allerta meteo;

2405 i numeri iscritti all’allerta chiusura Porte Vinciane;

1918 i numeri iscritti all’allerta chiusura scuole;

3283 i numeri iscritti all’allerta modifiche straordinarie alla viabilità.

I cittadini hanno la possibilità di iscriversi a una o più tipologie di allerta che più interessa.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply