fbpx

Sabato 4 e domenica 5 giugno il Festival per il Mare dell’Adriatico – Costa dell’Emilia-Romagna fa tappa a Cesenatico, con due giornate di iniziative e incontri dedicati al mare e alla tradizione marinara.

Il Festival per il Mare dell’Adriatico – Costa dell’Emilia Romagna, che si sviluppa con eventi da Goro a Cattolica, è promosso da Delta 2000, Agenzia di Sviluppo Locale e capofila del Flag Costa dell’Emilia-Romagna, realizzato grazie al progetto CASCADE nell’ambito del programma INTERREG CBC Italia – Croazia e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Questa rassegna è parte del più ampio Adriatic Seaside Festival, un festival diffuso nel territorio delle aree costiere adriatiche di 16 partner di progetto tra Italia e Croazia: 100 eventi in 24 località con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mare Adriatico, sensibilizzare alle problematiche ambientali e diffondere il valore culturale del mare.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il programma di sabato 4 giugno.

Si inizia sabato 4 giugno alle 10 con la “Visita guidata al Porto leonardesco”, un tour guidato alla marineria di Cesenatico per scoprire il suo centro storico, il porto progettato da Leonardo da Vinci, i pescherecci e i sistemi da pesca dell’Alto Adriatico, in collaborazione con lo IAT di Cesenatico. Ai più piccoli sarà consegnata la miniguida “Ciao Leo!” da completare e colorare con le più ingegnose invenzioni di Leonardo da Vinci dedicate al mare.

Alle 17.30 al Bagno Milano in piazza Andrea Costa si terrà l’incontro “I signori del mare”, dedicato all’ecosistema marino dell’Alto Adriatico con particolare riferimento alle specie ittiche commercializzate presso il Mercato Ittico di Cesenatico. Seguirà un’attività di riconoscimento dell’anatomia degli organismi e un focus sulle loro caratteristiche biologiche, nutrizionali e organolettiche. I più piccoli saranno coinvolti nella realizzazione di quadretti a tema marino con la tecnica dello sbalzo incidendo vaschette di alluminio di recupero.

Alle 20, al Museo della Marineria si potrà partecipare a “Cesenatico, alla scoperta del tesoro”, un tracking fotografico a tappe per scoprire e immortale i luoghi più caratteristici di Cesenatico. I partecipanti andranno alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove le testimonianze storiche si intrecciano con la tradizione marinara.

Il programma di domenica 5 giugno.

Domenica 5 giugno alle 10 dal Mercato Ittico, sulla banchina del porto lato ponente, partirà “Porto museo”, una visita guidata ai luoghi della pesca di Cesenatico in compagnia di un pescatore locale alla scoperta delle imbarcazioni da pesca, delle diverse tipologie di reti e delle tradizioni marinare locali, come l’arte di costruire e riparare le reti. I più piccoli, grazie a colorate schede illustrate, potranno esercitarsi nel riconoscere le diverse tipologie di imbarcazioni e di reti.

Alle 15 al Museo della Marineria si potrà partecipare a “La Marineria e le sue tradizioni”, una visita guidata al Museo e alla sezione galleggiante per scoprire le imbarcazioni dell’antica tradizione adriatica di pesca e di trasporto marittimo. Per i più piccoli un divertente laboratorio, “I nodi marinari”, per imparare a costruire i principali nodi utilizzati da marinai e pescatori durante la navigazione e la pesca.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply