fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 
Passerà alla storia come il flop dei flop questo referendum sulla giustizia con cinque quesiti, tutti senza quorum. A livello nazionale le urne si chiudono con un’affluenza che supera di poco il 20%.

A Cesenatico le cose non sono andate meglio, anzi. Alle ore 23 si chiudono i seggi e l’affluenza è al di sotto di quella nazionale e si ferma al 17.82% (3.615 votanti/ 20.331 elettori)

Alle ore 19 l’affluenza si ferma a un 12.29% (2.498 votanti / 20.331 elettori).

Alle ore 12 i primi dati a Cesenatico sull’affluenza al referendum della giustizia parlano di una partecipazione molto bassa, con un’affluenza al 6% (1220 votanti), leggermente sotto a quella nazionale.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il referendum sulla giustizia riguardava cinque quesiti:

  • Abolizione dl Severino
  • Limiti al carcere preventivo
  • Separazione carriere
  • Voto sui giudici
  • Firme per candidarsi al Csm.

Quanto ai risultati – a Cesenatico – la vittoria del sì è schiacciante. Un risultato in controtendenza con quelli nazionali che sui primi due quesiti hanno invece visto la vittoria del sì, ma non così determinante.

Sull’abolizione della legge Severino, a Cesenatico, il sì raggiunge quota 59.69 per cento. Sui nuovi limiti alla carcerazione preventiva il 62.45 per cento per il sì. Larga la maggioranza dei sì anche sugli altri quesiti: 78.87% sulla separazione delle funzioni dei magistrati; 77.75% sul diritto di voto agli avvocati nella valutazione dei magistrati; 78.17% anche per l’abolizione delle firme per le candidature al Csm.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply