Ieri sera, una Buena Onda cinica batte Coriano e approda in semifinale
Una Buena Onda in pieno controllo per 40 minuti, pur senza trovare il guizzo per il colpo del KO immediato, supera Coriano con un convincente 72-64 e stacca il pass per le semifinali. Davanti a una cornice di pubblico straordinaria — quasi 300 persone presenti di lunedì sera — i ragazzi di coach Focarelli hanno dimostrato solidità e cinismo nei momenti chiave.
l match: equilibrio e pioggia di triple
Il primo quarto vive di fiammate: i Lions partono ispirati, ma la risposta della Buena Onda è immediata. Fabiani scalda la mano con due bombe, seguito da un Delvecchio già in ritmo che firma 8 punti, fissando il primo parziale sul 19-12. Nel secondo periodo si scatena la “pioggia di bombe”. Le conclusioni pesanti di Gori, Sovera, Fabiani e la doppietta di Buda permettono ai padroni di casa di toccare il massimo vantaggio sul +13. Coriano però non molla: un ottimo Vettori guida la rimonta ospite, ricucendo lo strappo fino al 43-38 dell’intervallo lungo.
La gestione e il finale concitato
Al rientro dagli spogliatoi, la Buena Onda ritrova le migliori percentuali al tiro della stagione, volando nuovamente sul +15. Coriano risponde colpo su colpo con le triple di Ottaviani, restando aggrappata al match. L’ultimo quarto è una battaglia di nervi: per diversi minuti il canestro sembra stregato per entrambe le formazioni. Nel momento del bisogno, però, la difesa della Buena Onda si fa d’acciaio, blindando il risultato finale sul 72-64.
I protagonisti: Delvecchio MVP, bene Fabiani e Sovera
La vittoria porta la firma indelebile di alcuni singoli che hanno trascinato il gruppo:
-
MVP – Fabio Delvecchio: Una prova a tutto tondo da vero leader. Chiude con 21 punti, 8 rimbalzi, 5 palle rubate e 4 stoppate.
-
Sovera: Sontuoso sotto canestro e dall’arco, mette a referto 16 punti (40% da tre) e subisce 5 falli pesanti.
-
Fabiani: Essenziale nel primo tempo con tre triple “irreali”, conclude in doppia doppia con 15 punti e 11 rimbalzi.
Road to Semifinale: sfida contro il Grifo Imola
Chiusa la pratica Coriano, l’asticella si alza. La semifinale si giocherà contro il Grifo Imola con la formula di andata e ritorno (decisiva la differenza canestri). Imola è un avversario di altissimo livello, avendo chiuso la stagione regolare al primo posto a pari punti con Guelfo.
Prossimo appuntamento: Gara 1 di semifinale in terra imolese.
Tabellino del match
Buena Onda Basket Club 72 – Lions Coriano 64 (Parziali: 19-12, 43-38, 63-52, 72-64)
Tabellini Buena Onda: Gori 9, Delvecchio 21, Sovera 16, Fabiani 15, Boraggini, Monticelli, Manuzzi ne, Capucci L ne, Capucci C, Buda 9, Forte, Maraldi. All.: Focarelli, Pillastrini.

