Skip to main content

Il disegno, da sempre…

“Vorrei iniziare dalla fine, perchè se qualcuno mi chiedesse che lavoro stai facendo, posso dire che quello che faccio ora non è quello che ho fatto ieri e non sarà uguale a quello di domani…

Ora sto disegnando ad acquerello, a partire da fotografie, 200 invitati ad un matrimonio, commissionatomi da una sposa. Tra le altre cose infatti, faccio anche servizi per matrimoni che sono disegni da fotografie, lavori cartacei che vengono dati come bomboniera; in alternativa, sempre per i matrimoni faccio anche disegni.  Contestualmente sto pubblicando un libro, un progetto personale e sto completando le illustrazioni per un libro di un’altra persona, oltre a pubblicare ogni mese vignette sul mensile satirico toscano “il Vernacoliere”, a tema politico, satirico, attualità. Faccio vignette anche per il programma televisivo “Affari tuoi”, diffuse sui social e molto spesso vedendole da lì, mi vengono commissionate… – è  cominciata così la chiacchierata con Valentino Menghi.

Un’artista che, tra l’estero e l’Italia, ha macinato negli anni chilometri ed esperienza: il filo conduttore è da sempre, da prima che iniziasse la scuola, il disegno. Ci racconta di come fosse già molto abile nel disegnare le persone, realizzava fumetti auto prodotti che poi vendeva per finanziarsi le fotocopie…

Valentino Menghi- caricature

Quello che la scuola non insegna…

“Da sempre disegno, ho fatto le varie formazioni come il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti, ma sono convinto che tutte le scuole servano fino a un certo punto. Un’opera d’arte va prima di tutto pensata. Oggi, quindi, faccio sculture, dipingo quadri su commissione, altre ad acquarelli e spesso sono io a studiare l’idea insieme al cliente, per regalare qualcosa in occasione, ad esempio, di una inaugurazione…”, racconta Valentino.

Valentino Menghi

Tra Milano, Barcellona e la Riviera

“Sono stato 14 anni a Barcellona e 5 a Milano. In Spagna riuscivo a fare qualsiasi cosa, data la costante presenza dei turisti; il ritorno in riviera, invece, prevede anche che faccia il promoter per poter lavorare e non è sempre facile starci dietro perché oltre a questo ho anche delle commissioni. In Riviera, ad oggi,  propongo caricature a ristoranti, bagni… Spesso mi rivolo agli stabilimenti balneari e regalo una caricatura ai bagnini e ai baristi, così per farmi conoscere. Al momento vado all’Art by MBT, al bagno Milano, al Tropical, alcuni bagni di Pinarella… Un modo diverso di intrattenere e portare a casa un souvenir che non sia il solito, ma personalizzato. Stampo su carta con il logo dell’attività, che regalerà poi la caricatura al cliente finale che non dovrà pagherà nulla”.

Leave a Reply