Ci sono vicende storiche che rimangono nascoste per decenni tra vecchie fotografie e cartoline, prima di essere finalmente riportate alla luce e restituite alla memoria collettiva. È esattamente ciò che accade nelle pagine de “La colonia cecoslovacca a Cesenatico – Československá osada u moře”, il nuovo libro pubblicato da Edizioni Minerva e curato da Andrea Collini Michaláková e Michela Mazzoli. Il volume, che arriverà nelle librerie l’8 luglio 2026, ricostruisce una pagina sorprendente e vitale della storia del nostro territorio.
Le origini del turismo internazionale in Riviera
Ben prima dell’avvento del turismo di massa, nel decennio compreso tra il 1926 e il 1935, Cesenatico si trasformò in una meta privilegiata per migliaia di vacanzieri provenienti dalla neonata Repubblica di Cecoslovacchia. Questo inaspettato ponte tra l’Europa centrale e la Romagna prese vita grazie all’intuizione del dottor Václav Sirový. Medico e fervente sostenitore delle cure climatiche, Sirový fondò una propria agenzia di viaggi per organizzare trasferimenti in treno verso l’Adriatico, promuovendo il nostro mare, il sole e l’aria salubre come formidabili strumenti di salute e benessere.

L’anteprima nazionale al Museo della Marineria
Per chi desidera immergersi in questo spaccato di storia locale ed europea, l’appuntamento da segnare in agenda è per venerdì 3 luglio alle ore 20.30. Il Museo della Marineria di Cesenatico ospiterà infatti la prima presentazione nazionale del libro.
Durante la serata, le autrici esploreranno i retroscena della loro ricerca dialogando con ospiti d’eccezione. All’incontro prenderanno parte:
-
Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria.
-
Roberto Mugavero, editore Minerva.
-
Giancarlo Cerasoli, medico e storico della medicina.









